[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


I quaderni di Archimeeting

di Luca Brogioni

È nata una nuova collana di guide monografiche agili e accattivanti per valorizzare e far conoscere il patrimonio documentario degli Istituti culturali della Toscana.
Il merito è della sezione toscana dell'ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana), che ha iniziato un'attività di visite e incontri negli archivi "nascosti", o meglio meno conosciuti al grande pubblico, dell'area fiorentina per far conoscere a studiosi e curiosi i patrimoni documentari e le possibilità di ricerca che essi offrono, gli edifici e gli enti che li ospitano e al contempo favorire la conoscenza e lo scambio tra gli operatori del settore.
Da queste esperienze vive e piacevoli, che mantengono alto il livello scientifico dell'informazione senza assumere i caratteri "riservati" per gli "addetti ai lavori" che difficilmente sarebbero stati compresi da un pubblico più vasto, sono nate queste guide.
Sono usciti i primi 8 numeri della collana curata da Caterina del Vivo, M. Raffaella de Gramatica, Monica Valentini: Archivio contemporaneo Bonsanti del Gabinetto Vieusseux, Archivio Frescobaldi-Albizzi, Archivio del Capitolo Metropolitano Fiorentino, Archivio storico comunale di Sesto Fiorentino, Archivio Pucci, Archivio dell'Accademia degli immobili del Teatro della Pergola, Centro Documentazione e Archivio storico della CGIL Regionale Toscana, Archivio del Capitolo di S.Lorenzo e altri 8 sono in preparazione.
Tutti gli opuscoli sono curati dagli archivisti che vi lavorano o hanno redatto gli inventari.
Questi quaderni sono uno strumento ulteriore che si affianca agli strumenti di consultazione e conoscenza professionale tipici degli archivi, per la dimensione, la sinteticità, il corredo di illustrazioni che portano a conoscere l'Istituto, la sua sede, e i fondi documentari conservati. Uno strumento interessante che ha trovato il sostegno della Regione Toscana, della Cassa di Risparmio di Firenze e del Sistema Documentario Sdiaf, impegnato in un'azione di valorizzazione del tessuto documentario degli istituti del territorio.
Una prossima occasione di lavoro insieme tra la Sez. Toscana dell'Anai e lo Sdiaf sarà proprio la Settimana di Archivi aperti (16-23 ottobre) con visite guidate, incontri, mostre, proiezioni in oltre venti Archivi storici e Istituti culturali dell'area per offrire a tutti i cittadini un panorama della molteplicità delle fonti e della documentazione conservata e delle possibilità per gli studiosi di approfondimenti per una storia sociale e comparata.
Per approfondimenti o per richiedere gratuitamente i quaderni di Archimeetings


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-05-25, ultimo aggiornamento 2005-05-25 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0502/b0502n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero