[AIB] AIB. Sezione Toscana. CER
AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana

Lettera ai bibliotecari della città di Firenze

Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Toscana

1 giugno 1999

La Sezione toscana dell'AIB (Associazione Italiana biblioteche) intende promuovere una riflessione sullo stato e sulle prospettive del servizio di biblioteca pubblica e pubblica lettura nella città di Firenze. Riteniamo infatti che nonostante la presenza di un patrimonio documentario e librario unico al mondo, e di numerose istituzioni bibliotecarie di prestigio internazionale, la città non disponga di quella rete di servizi di base al cittadino, né di una biblioteca civica centrale degne della sua tradizione. Tantomeno Firenze può ambire a essere centro di riferimento e di coordinamento per gli istituti dell'area metropolitana, che pure ad essa dovrebbero e vorrebbero guardare.
Riteniamo che il rinnovo dell'Amministrazione Comunale possa essere l'occasione per rilanciare il tema: l'AIB dà una sede di dibattito e di confronto a tutti gli operatori del settore delle biblioteche della città, affinché possano maturare riflessioni, elaborazioni e proposte da far confluire in un manifesto per la biblioteca del cittadino nella Firenze del 2000.
Il primo appuntamento è per mercoledì 16 giugno dalle 9.00 a fine mattina, presso la sala della Banca Toscana, in via del Corso 6, nel quale l'AIB Toscana incontrerà i bibliotecari di Firenze, e in particolare quanti sono impegnati in servizi di biblioteca pubblica (comunali, Marucelliana, Moreniana, Vieusseux etc.).

AIB - SEZIONE TOSCANA
Il Presidente del Comitato esecutivo regionale
Massimo Rolle


Copyright AIB 1999-06-01, ultimo aggiornamento 1999-06-04 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/c990616.htm

AIB-WEB | Sezioni regionali | Toscana