[AIB] AIB Toscana Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Attività


Comune di Pistoia - AIB, Sezione Regionale Toscana

Corso di aggiornamento professionale: Il web 2.0 è entrato in biblioteca,

ovvero l'applicazione di strumenti collaborativi del web 2.0 in ambito biblioteconomico

La Regione Toscana e la Sezione Toscana dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzano un corso di aggiornamento professionale sul tema "Il web 2.0 è entrato in biblioteca, ovvero l'applicazione di strumenti collaborativi del web 2.0 in ambito biblioteconomico" rivolto ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 80 unità, senza distinzione di status giuridico.

Sede del corso:

Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio via S. Pertini snc -51100 PISTOIA

Obiettivi e finalità del corso:

Il corso di propone di offrire un'ampia e articolata introduzione al complesso concetto di web 2.0 o web collaborativo, partendo da un'analisi dei servizi e delle risorse che sono disponibile gratuitamente in rete. Verrà sottolineato il ruolo che svolgono le biblioteche nella cosiddetta società della conoscenza, dove diventano responsabili, oltre che dell'ordinamento e della diffusione delle informazioni, anche delle creazione di innovativi servizi, personalizzati dinamicamente in funzione dei bisogni di una utenza sempre più variegata e diversificata. Non solo teoria, quindi, ma soprattutto tanti risvolti pratici per le biblioteche, i bibliotecari e per gli utenti: comunicazione, condivisione e partecipazione sono le parole-chiave per comprendere i blog, i wiki, gli strumenti di social networking e social bookmarking.


Calendario del corso:

33 ore complessive di attività formativa, così articolate:

Contenuti formativi:

- Modulo n. 1 -

     Introduzione al web 2.0

  1. Il web 2.0: slogan o realtà?

  2. Semantic web e web 2.0

  3. I prerequisiti del web 2.0
  4. I principi di base del web 2.0

- Modulo n. 2 -

     Verso la personalizzazione dei servizi

  1. Nuove funzionalità degli opac
  2. Recupero di documenti di qualità nella rete, attraverso risorse mirate (VRD, archivi aperti, biblioteche digitali, repository...)
  3. Utilizzo consapevole di Google, sia dal punto di vista degli strumenti di ricerca (es. google search) che degli applicativi web-based (es. piattaforme, sites)
  4. Reference on line per utenti in presenza e a distanza
  5. Cenni sul copyright e gestione dei diritti nel contesto del web 2.0

- Modulo n. 3 -

     Wiki, Blogging e Google: esempi concreti di uso in ambito bibliotecario

  1. Pianificazione di servizi orientati agli utenti: social bookmarking, folksonomie e social tagging
  2. Cosa è la sigla RSS??
  3. Spazi alternativi: usare Flickr in biblioteca e "taggare" le immagini
  4. Progetti di digitalizzazione (es. Google Books)
  5. Home page della biblioteca intesa come "spazio sociale"

Considerazioni conclusive anche in relazione al concetto di digital preservation.

Modalità di partecipazione:

Il corso è riservato ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 80 unità, senza distinzione di status giuridico. Gli interessati a partecipare debbono inviare la propria candidatura all'indirizzo: toscana@tos.aib.it. Le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo dal 1° settembre fino al 30 settembre 2009. In caso di candidature superiori ai posti disponibili, l'organizzazione si riserva di effettuare una selezione che tenga conto dell'ordine di priorità indicato dalle biblioteche (nel caso di più di una candidatura). Saranno preferiti i candidati che non abbiano partecipato al precedente corso "Comunicazione, promozione e marketing". I candidati ammessi riceveranno una conferma di partecipazione, con indicate tutte le istruzioni logistiche e organizzative. Per i partecipanti la Biblioteca San Giorgio ha messo a punto un "Kit di benvenuto" elettronico, contenente gli orari dei treni da e per Pistoia, cartina con i parcheggi e istruzioni su come raggiungere Pistoia, le condizioni particolari offerte dal bar della San Giorgio per il pranzo dei lunedì, il calendario delle visite guidate previsto per coloro che nell'occasione del corso desiderano visitare la struttura.

Costi di partecipazione:

Il corso è gratuito.

Precondizioni di partecipazione:

Gli iscritti al corso dovranno presentare all'organizzazione, entro la prima lezione, l'attestato di superamento del corso TRIO disponibile on line : "La ricerca dell'informazione: le potenzialità del web 2.0" La mancata consegna dell'attestato TRIO sarà motivo di esclusione dal beneficio dell'attestato di partecipazione.

Verifiche sull'apprendimento e attestato di partecipazione:

La frequenza al corso è obbligatoria per un minimo di 25 ore distribuite su tutti e tre i moduli (pari al 75% della durata del corso). Al termine di ogni modulo è previsto un questionario di verifica sull'apprendimento delle tematiche trattate. Il modulo si intende positivamente superato al raggiungimento dell'80% delle risposte giuste. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno raggiunto la frequenza minima e hanno superato i test previsti per i tre moduli.

Valutazione del corso:

Ad ogni modulo i partecipanti riceveranno un questionario di gradimento/valutazione, nel quale saranno chiamati ad esprimere il proprio parere sull'adeguatezza del corso alle proprie aspettative, sull'efficacia del docente, sugli elementi positivi e negativi percepiti durante l'evento formativo.

Materiali didattici:

All'inizio del corso ogni partecipante riceve una cartellina contenente:

Al termine di ogni modulo ogni partecipante riceve:

Documentazione elettronica:

La documentazione elettronica fornita dai docenti alla segreteria del corso sarà inviata in copia via e-mail a tutti i partecipanti. Le lezioni saranno registrate in audio-video e messe a disposizione dei partecipanti secondo modalità che saranno comunicate.

Copyright AIB 2009-09-30 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c091109.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni