[AIB] AIB Toscana Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni


Regione Toscana

Comune di Campi Bisenzio

Le briciole di Pollicino. La semantica al servizio della ricerca nella narrativa per ragazzi

Organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo - Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi

In collaborazione con Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Toscana

Firenze, Biblioteca nazionale centrale, Piazza Cavalleggeri, 1

Marted́ 19 ottobre 2010, Ore 14.30-18.00


Le analisi narratologiche e le tecniche di indicizzazione offrono spunti e strumenti preziosi per l'attività di orientamento dei lettori e di informazione bibliografica nel campo della narrativa per ragazzi, verso la quale si indirizzano richieste complesse, soprattutto per il ruolo forte che in questo settore viene esercitato dagli intermediari delle scelte di lettura, siano essi bibliotecari o insegnanti.

Per rispondere a queste richieste - siano quelle di un bambino che voglia leggere altri libri che gli permettano di prolungare il piacere provato con precedenti letture, o di un insegnante che intenda rintracciare temi specifici - è importante realizzare percorsi di lettura, anche nel settore dei libri rivolti ai più piccoli e nei complessi panorami della fiction, rispetto ai quali troppo spesso vi è una limitazione a livelli informativi attenti solo agli aspetti formali. Per questo lavoro è necessario un ampio recupero delle informazioni, tramite l'utilizzazione di strumenti di indicizzazione e vocabolari controllati.

Partendo da tali presupporti, il seminario vuole offrire alle biblioteche e a tutti coloro che operano nella promozione della lettura elementi di approfondimento sulla ricerca semantica nell'ambito della narrativa per ragazzi.

Programma

Saluti

Antonia Ida Fontana, direttore della Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Chiara Silla, dirigente del Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni culturali e Catalogo dei beni culturali della Regione Toscana
Emiliano Fossi, assessore alle Politiche educative e culturali del Comune di Campi Bisenzio
Alessandro Sardelli, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana

Relazioni

Stefano Calabrese, I servizi di informazione al pubblico: il rapporto con l'utente in una biblioteca amichevole.
La narratologia si è occupata nella sua prima fase storica del modo in cui si può identificare oggettivamente l'ossatura fondamentale di un testo narrativo, e nell'ultimo decennio di ciò che soggettivamente ricordiamo circa la struttura di un testo narrativo dopo averlo letto. Gli apporti scientifici di entrambe le fasi, se incrociati, rappresentano uno strumento prezioso di descrizione e classificazione.

Riccardo Pontegobbi, Domenico Bartolini, Le parole (chiave) per dirlo
L'indicizzazione della narrativa e delle opere di fantasia arricchisce le potenzialità per la ricerca e definisce un lessico utilizzabile nella costruzione di percorsi di lettura che, muovendo anche da semplici curiosità, possono raggiungere livelli di approfondimento molto spinti. Una mappa tematica della narrativa contemporanea a partire dall'esperienza di LiBeR Database.

Selene Ballerini, La bussola di carta: parole per orientarsi tra i libri
Alla ricerca di temi forti nella narrativa infantile e giovanile attraverso l'indicizzazione per parole chiave. Alcuni possibili percorsi di lettura.

Anna Lucarelli, La letteratura per ragazzi "fa capolino" in un vocabolario controllato
Il Thesaurus del Nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze accoglie anche la terminologia di indicizzazione di LiBeR, a conferma dell'utilità dell'incrocio di terminologie tecniche, specialistiche e generali per arricchire strumenti di ricerca e reference.

Bruno Tognolini, Mappe, paesaggi e paesani
è usuale immaginare l'insieme dei libri come "un mondo". Cartografi e pittori di paesaggi raffigurano questo mondo con le loro diverse ottiche, oggettive e soggettive. E il paesano? Cosa dice di mappe e paesaggi colui che in quel luogo vive e coltiva i campi, e quindi quel paesaggio in qualche modo determina? Il punto di vista di uno scrittore sui sistemi di orientamento dei lettori e di informazione bibliografica.


Informazioni e iscrizioni

Segreteria e iscrizioni:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 - Fax 055 8953344
E-mail: convegni@idest.net


 

Copyright AIB 2010-10-04 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c101019.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni