[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
28 giugno 2008

Il giorno 28 giugno 2008 si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di Gabriele De Veris, Franca Focacci, Alessandra Panzanelli, Gustavo Rella, Lucia Russo presso la Biblioteca del Centro Giovanile di Ponte San Giovanni, via Cestellini 36 Ponte San Giovanni (Pg).
Questo l' OdG:

------

La riunione si svolge nella biblioteca della parrocchia di Ponte San Giovanni (18000 abitanti di varia provenienza, 17.000 volumi, dieci anni di attività, apertura pomeridiana dal lunedì al venerdì, presenza nel catalogo cittadino) dove si sta progettando il rilancio della biblioteca e delle attività culturali.
All’incontro sono presenti don Marino, Elena Ranfa, Patrizia Angelucci, che illustrano la situazione, i problemi e le aspettative.
Il CER si impegna ad esaminare il progetto e a fornire il proprio aiuto.
Osservazioni: concorso per trovare un nome e un logo; cooperazione con scuole e con Biblionet, ciclo di incontri e presentazioni di libri.

Il Programma delle attività 2008-2011 è da inviare ai soci e su Internet entro la prossima settimana

La prossima riunione di UL si terrà mercoledì 2 mattina. Gabriele fa un breve resoconto dello stato delle cose. Come AIB abbiamo fatto varie proposte e suggerimenti per i laboratori. Unica proposta: una giornata da dedicare a Nati per leggere (mostra e convegno), anche nei giorni precedenti a UL.
Il lavoro più, impegnativo è mettere in relazione i vari soggetti impegnati in UL.

Per OPL si propone di dedicare attenzione ai luoghi della lettura meno conosciuti: a Perugia Monteripido (Gabriele), Deputazione di Storia Patria (Alessandra), Biblioteca dell’Accademia (Gabriele), Biblioteca di Aldo Capitini (Gabriele), Biblioteca delle Donne (Lucia). Inoltre si possono presentare libri presso le biblioteche delle Università (Alessandra, Franca e Gustavo), della Fondazione Sorbello (Alessandra); presentare la biblioteca parrocchiale di Ponte San Giovanni. Stessa attenzione per Terni, Spoleto, e dintorni (Paola, Lucia). Si chiederà a Roberta Innamorati di preparare un elenco delle biblioteche di Perugia per evidenziare quelle meno conosciute. Patrocinio AIB alla biblioteca di Corciano che presenta un libro di narrativa fantasy scritto da una ragazza del posto e pubblicato da Era Nuova.

a) Formazione: Lucia raccoglie e completa le proposte di formazione da presentare ai soci e alla regione.
b) Nati per leggere: si è costitutito un coordinamento regionale (ACP e AIB) per garantire uniformità, informazione e coperazione tra le varie realtà territoriali e professionali. Come AIB sono presenti Maria Rita Boccanera (coordinatrice per l’AIB Umbria) e Olimpia Bartolucci (commissione nazionale biblioteche per ragazzi). Il coordinamento nazionale ha chiesto di fornire entro il 10 luglio i dati delle attività svolte nel 2007. La presentazione del coordinamento (che non è organo politico ma funzionale alle attività da svolgere) avverrà a settembre/ottobre prima di Umbria Libri
c) Paola Attanasio è incaricata di essere la persona referente per l’Osservatorio Lavoro e Professione
d) in considerazione della grave crisi in cui versa l’Accademia di Belle Arti di Perugia e di conseguenza la sua biblioteca, si decide di scrivere un documento di solidarietà per sensibilizzare cittadini e autorità
e) anche in vista di IFLA 2009, e per accentuare la visibilità delle biblioteche umbre, si propone di far conoscere l’AIB ai bibliotecari stranieri in visita in Umbria e promuovere convenzioni con alberghi e agriturismi (promozione del turismo culturale)
f) pubblicare sul sito anche gli incarichi extra cer (commissioni ecc.)
g) per il progetto Corti in biblioteca o em>A corto di libri è in preparazione la bozza del regolamento. Al momeno se ne occupano Olimpia, Gabriele e Fabio Melelli. I tempi sono: lancio a ottobre, premiazione ad aprile (in occasione della GM del libro, il 23 aprile).

Verbale a cura di Gabriele De Veris


Copyright AIB 2008-07-15, ultimo aggiornamento 2008-07-15 a cura di Claudia Cardinali
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v080628.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER