[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
19 settembre 2009

Il giorno 19/09/2009, alle ore 10.00 si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di :
Gabriele De Veris
Alessandra Panzanelli
Franca Focacci
Paola Maraldi
Lucia Russo
Gustavo Rella
 e Sergio Fatti presso la sede AIB Umbria in piazza Mariotti 1, Perugia. 

Questo l' OdG:

------


Biblioteche carcerarie
De Veris illustra i contatti avuti per le biblioteche dei carceri, in particolare con Andrea Maori e Patrizia Costantini a Perugia dove ci sono stati incontri con gli assessori; a Terni si ha una "biblioteca" dislocata nella parte non detentiva dove i detenuti non possono entrare. Utilizzano i libri grazie ad un elenco che gira e dal quale possono richiedere le opere, non esistono computer, ma una associazione di volontari: sostanzialmente non è accessibile nonostante siano state richieste attività di animazione. Paola aveva avuto contatti sia con i volontari di Ora d'Aria sia con il carcere, ma la cosa procede a stento proprio perché da parte interna si insiste sulla parte di animazione e delle attività, mentre la biblioteca è lasciata in subordine. A Terni si sono avute letture pubbliche da Gomorra che sono stati estremamente positive.
Maori prenderà contatti coi membri del CER che si occupano della cosa.

IFLA: verifica e sviluppi
Il 2 ottobre all'Augusta ci sarà il resoconto di quello che è avvenuto a Monaco sui fondi antichi, sulla figura dei bibliotecari che si occupano del fondo antico per avere un panorama sulle ricerche nazionali e internazionali, in modo che ricerche locali possano eventualmente confluire in quelle internazionali. In funzione di questi progetti (la lista dei possessori etc.) si potrebbero pensare corsi di formazione mirati, e quindi portare all'attenzione di tutti le problematiche e i progetti tramite un convegno.
Tra i partecipanti del 2:
Rosario Salvato, Presidente della Fondazione di Spoleto
Mario Tosti
Tarantino
Kuns della Biblioteca Hertziana che ha molti finanziamenti per le digitalizzazione
Renzi, Grauso, Alfi,, ecc. della Augusta
Maiarelli della Dominicini
De Veris, Maraldi, Panzanelli, Rella, Russo ricordano come IFLA 2009 sia stata un'ottima esperienza coinvolgente che però mette davanti ai limiti dell'Italia ed alla mancata attenzione verso la professione di cui invece si auspica dovrà tenere conto la nuova legge regionale.
Si sottolinea la necessità di una sensibilizzazione delle amministrazioni ma anche di chi ci lavora dentro. IFLA è comunque stata una manifestazione che all'AIB non è costata sul piano economico, ma che ha portato un confronto tanto atteso in Italia fornendo esempi di realtà in movimento su scala internazionale, soprattutto anche di fronte alla interculturalità e alla multimedialità per la quale ormai ci sono  esempi di biblioteche anche senza libri, ma ormai "completamente digitali". La relazione fra libro e lettore deve comunque rimanere centrale.
Le mancanze rilevate sono se mai appuntabili alla organizzazione dell'ente che ha preso in gestione l'evento (organizzatore scozzese)
L'incontro della BEI all'Ambrosiana ha messo insieme i rappresentanti delle tre religioni del libro collegate ad una mostra su esemplari di opere delle tre culture.
Va inviata entro l'anno una lettera ai sindaci neoeletti che ricordi l'importanza delle biblioteche, dopo IFLA, e gli eventuali ritorni economici anche attraverso i consorzi; per Perugia si potrebbe invece invitare a progettare una nuova biblioteca Augusta che assorba la parte moderna.
Il 20 novembre Guerrini verrà a Spoleto per parlare di IFLA, insieme al resoconto dei partecipanti umbri.

OPL
La presentazione ci sarà il 25/9 alle ore 11 a Palazzo Donini
Le iniziative che coinvolgono l'AIB sono il 2, l'8, il 9 ci sarà la presentazione di A corto di libri 2008 e 2009, con una discussione su biblioteche e cinema e cinema nelle biblioteche, con intervento del centro di documentazione dello spettacolo; poi alle 14,30 la presentazione del libro di Anna Galluzzi, con il dvd Hollywood Librarian proiettato in serata
Il 13 giornata su biblioteche digitali e diritto d'autore con presentazione del progetto sulle biblioteche pubbliche (Media Library On Line)
A Spoleto il 14 OPL
Il 20 ottobre la Deputazione presenterà le due collane sulla storia dell'università e le sue attività.
Il 23 a Terni e il 25 a Corciano presentazione del libro di Antonella Agnoli.
Il 29 e il 30 altre iniziative

A corto di libri
Verranno regalate penne ecologiche in verde ai partecipanti. Il 9 dovrebbe intervenire il regista Marco Tullio Giordana

Nati per leggere
Il 14 ottobre a Spoleto ci sarà Le biblioteche costruiscono i lettori, una mattina dedicata alla conferenza preIfla di Roma e da questa si possono presentare in modo breve alcune esperienze, anche di fronte alle nuove riflessioni e dopo l'incontro con l'assessore regionale.

Varie ed eventuali
Sentire Sara Pannacci per la sua posizione.
Rimborsi per IFLA satelliti: il CER decide di rimborsare le spese di viaggio dei partecipanti fatto salvo la disponibilità economica di cassa.



Sergio Fatti

Verbale a cura di Gabriele De Veris


Copyright AIB 2009-12-13, ultimo aggiornamento 2009-12-13 a cura di Gabriele De Veris
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v090919.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER