[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


PORRE DOMANDE

2a Competenza

 

Nome della sequenza:
I diritti dell'uomo
classe III [IV ginnasio]

Contesto
Avendo constatato una certa disaffezione degli studenti di III circa l'assiduità al CDI dell'istituto, documentalista e professore di francese hanno voluto ridare valore [senso] ad un lavoro di ricerca documentaria insistendo su una metodologia di lavoro intellettuale che si può reinvestire in numerose situazioni di apprendistato. Questa prima seduta di "repérage" dei procedimenti del "porre domande",  necessari per la definizione di un tema di ricerca, si inscrive in questa prospettiva e sarà seguita da lavori di ricerche documentarie alla cui iniziativa concorreranno diverse discipline.

 

Competenza specifica
Stabilire il campo semantico di un soggetto.

 

Altre competenze richieste
Gli studenti dovranno padroneggiare le relazioni di senso fra i termini di sinonimia, omonimia, analogia, antinomia...

 

Obiettivi
Lo studente di III, lavorando in gruppi di 4 al CDI, costruirà il campo semantico di un soggetto di ricerca: i diritti dell’uomo.
Sarà capace di confrontare diverse presentazioni schematiche di un campo di conoscenze e di accostare i loro contesti di utilizzo di cui l’interrogazione per mezzo di thesaurus.

 

Condizioni
1 ora al CDI: la classe al completo.
Gli studenti lavorano in gruppi di 4 costituiti per affinità.
La seduta è diretta dal documentalista in presenza del professore di lettere che farà attenzione al lavoro di gruppo, osservando l’attitudine di ciascun allievo tanto di fronte al compito che di fronte agli altri membri del gruppo.

 

SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA

Ia fase
Presentazione degli obiettivi.
Chiarimento con gli studenti sulla terminologia che sarà utilizzata. 
Distribuzione di un semplice glossario: sinonimo, omonimo, antinomia, analogia, campo semantico, dominio di conoscenze (Cf. scheda annessa) destinato a chiarire queste nozioni.
Spiegazioni delle consegne di lavoro.                         5 mn

 

IIa fase
Distribuzione delle schede di lavoro, appropriazione e riformulazione delle consegne. 
                                                                                5 mn

 

IIIa fase
Ogni gruppo realizza il campo lessicale e semantico della nozione di "diritti dell’uomo".
Stende poi la lista dei termini che si rapportano al tema dei diritti dell'uomo, propone una organizzazione in sottoinsiemi, stabilisce relazioni di senso fra i termini, sceglie una presentazione e la realizza su un foglio formato A3.
                                                                                 20 mn  

 

IV fase
Messa insieme, affissione delle produzioni.
Confronto delle diverse rappresentazioni di questo dominio di conoscenze, circa la forma ed il contenuto.
                                                                                10 / 12 mn

 

Va fase:
Bilancio.
Il documentalista comunica le differenti forme di rappresentazione di questo stesso campo di conoscenza, improntato alle diverse fonti:
- sommario di un’opera documentaria
- tabelle
- problematica tipo 3QOCP (chi, cosa, quando, dove, come, perché)
- microthesaurus di MOTBIS.
Le nozioni di linguaggio documentario e di thesaurus sono richiamate in questo momento dello scambio. 
                                                                                    10 mn

 

Produzione
Campo semantico dei diritti dell’uomo visualizzato su un foglio formato A3.

 

Valutazione
Produzione con l’aiuto di una griglia ragionata (criteri comunicati nella scheda - consegne).

 

Reinvestimento della seduta
Nella classe di francese, intorno ad un altro tema di studio.
Al CDI, durante le ricerche documentarie dati all’interno delle discipline scientifiche:
- creazione di uno schema di problematiche del tema riutilizzando una delle tecniche elaborate dai gruppi o presentate dagli insegnanti,
- utilizzazione del microthesaurus corrispondente.

 

NB:
Per quanto concerne i documenti che gli studenti hanno avuto a loro disposizione:
* sono riprodotti negli allegati: la scheda consegna. il glossario, una rappresentazione delle problematiche 3QOCP.
* non sono qui riprodotte: la pagina Motbis sui diritti dell’uomo, il sommario di un’opera documentaria, la tabella riassuntiva.

 

MEDIADOC FADBEN dicembre 1998
traduzione di Anna Maria Scudellaro


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/6_domande.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice