[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività


Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Veneto
Sintesi del verbale

Marghera, Biblioteca Decentrata n.17, venerdì 5 dicembre 2008

Presenti: Elisa Barbieri, Emanuela Casson, Barbara Poli, Alberto Raise
Assenti giustificati: Roberto Ghiotto, Angela Munari
Assente: Angelo Rigo

Ordine del giorno
  1. bilancio convegno NPL e prossime attività NPL
  2. assemblea associati 15 dicembre 2008
  3. bilancio preventivo 2009
  4. programmazione 2009
  5. campagna iscrizioni 2009
  6. questionario rilevazione interessi formativi
  7. varie ed eventuali

La seduta viene aperta alle ore 15.00.

Come previsto dall'ordine del giorno, si affrontano i seguenti argomenti:
  1. bilancio convegno NPL e prossime attività NPL
    Raise fa un bilancio decisamente positivo del convegno NPL "Da un'idea alle buone pratiche", dello scorso 3 dicembre. Ci sono stati 396 iscritti, di cui ben 146 sono insegnanti. Questo fa riflettere su come si debba, nel prossimo futuro, avviare delle iniziative di collaborazione con gli asili nido e con le scuole dell'infanzia.[omissis]
    L'intero convegno è stato registrato in tre sessioni mp3. Ora bisognerà suddividerle in vari file, uno per ogni intervento. Si dovrà decidere dove pubblicare i materiali del convegno (ppt, eventuali relazioni e file audio)[omissis]. In qualsiasi caso va chiesto ai relatori il consenso per pubblicare il materiale e un testo (anche riassunto) della relazione da mettere nel web.
    Il primo obiettivo che ci si pone è quindi quello di fare un censimento deligli asili nido e delle scuole dell'infanzia statali, comunali e private, sia contattando gli ex provveditorati (per le scuole statali) sia coinvolgendo le province e la regione.
    Il secondo obiettivo è quello di creare i vari kit NPL da consegnare a pediatri, bibliotecari, uffici vaccinali, etc...
    Si fanno alcune proposte sul contenuto dei kit, tutte la definire soprattutto in base alle risorse finanziarie che ci saranno[omissis].
    Si propone di dare un ulteriore compenso a Giorgia Golfetto per l'intensa attività svolta.
    Tutte le varie decisioni verranno prese dal coordinamento regionale.
  2. assemblea degli associati 15 dicembre 2008
  3. bilancio preventivo 2009
  4. programmazione 2009
  5. Questi tre punti dell'o.d.g. vengono affrontati e discussi in modo integrato.
    Poli propone di inviare una mail di richiamo per l'assemblea agli associati suddivisi per provincia, da parte del membro del CER che conosce meglio quella realtà territoriale perchè ci vive/lavora.
    Inoltre Casson manderà a tutti gli associati veneti una mail su IFLA 2009 in cui ricorderà che, subito dopo l'assemblea, ci sarà il presidente Guerrini che introdurrà alcuni temi in vista di IFLA 2009.
    L'ordine del giorno dell'assemblea degli associati dovrebbe essere il seguente:
    - presentazione del CER[omissis]
    - approvazione del bilancio preventivo 2009, che verrà inviato agli associati prima dell'assemblea. La situazione finanziaria dell'AIB, come noto, è piuttosto difficile e c'è un debito nazionale da risanare [omissis] Il piano di rientro prevede che la Sezione Veneto partecipi per una cifra pari a circa 9.000 euro in tre anni. La cifra, calcolata sul numero degli associati della regione, si spera sia più precisa dopo la riunione del CEN del 12-13 dicembre, così da comunicarlo agli associati già durante quest'assemblea. [omissis]
    Di conseguenza, anche gli eventi formativi potrebbero risentirne, infatti saranno o autofinanziati [omissis] o basati su "reti amicali", cosi' da spendere il meno possibile.
    Per la programmazione 2009: oltre alla formazione NPL e al corso sulla narrativa in biblioteca (3-4 marzo) ci dovrebbero essere di sicuro: seminario sul libro antico (tema previsto "materiali antichi speciali", cioè cartografia e incisioni) e una giornata sui siti web promossa da Maurizio Messina della Biblioteca Marciana.
    Inoltre nel 2009 probabilmente ci sarà l'inaugurazione della biblioteca del carcere "Due Palazzi" di Padova. Barbieri contatterà Marina Bolletti per maggiori informazioni.
    Si potranno poi organizzare dei corsi a pagamento[omissis]
  6. campagna iscrizioni 2009
    La campagna di rinnovo delle iscrizioni per il 2009 ha già due punti di partenza:
    - fare rete sul territorio, per cercare di aumentare il numero degli associati
    - proporre alle biblioteche che sono abbonate a Bollettino AIB e AIB Notizie di iscriversi all'associazione
  7. questionario rilevazione interessi formativi
    Il progetto era stato messo da parte visti i numerosi impegni del CER nell'autunno.
    Raise dice che ci si potrebbe appoggiare al CED del comune di Verona per la predisposizione del questionario on line. La bozza di questionario andrà allora revisionata per i contenuti e l'organizzazione degli argomenti, da parte del CER.
  8. varie ed eventuali
    Barbieri relaziona sulla riunione del 04/11/2008 della III commissione consiliare del comune di Padova a cui lei ha preso parte in rappresentanza del CER, poichè si parlava della nuova Biblioteca civica di Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano. La Mantovani, direttrice della Biblioteca civica, è sembrata disponibile a organizzare una visita guidata della nuova sede per il CER. Tutto il CER si dimostra interessato.
    Infine Poli ricorda che giovedì 11 dicembre ci sarà la 10. "Giornata delle Biblioteche del Veneto" dal titolo "Integrare le risorse per migliorare i servizi", presso la Fondazione Giorgio Cini, nell'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

La seduta è conclusa alle 17.25.

Il Presidente
Barbara Poli

Il verbalizzante
Emanuela Casson


Copyright AIB 2012-01-18, a cura di Emanuela Casson
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v20081205.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Verbali