[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

Contenuti della professione versus profili professionali : l'introduzione di un nuovo profilo professionale nel servizio prestito

Manuela D'Urso
UniversitÓ Bocconi

Abstract

Il personale addetto al prestito è spesso precario, privo di formazione specifica biblioteconomia e poco consapevole del concetto di erogazione del servizio, tali carenze si riscontrano talvolta anche nel personale stabilmente inquadrato nell'organico del sistema Biblioteca.

Nell'ambito del processo di rinnovamento che sta riguardando la Biblioteca Bocconi, è risultato prioritario incrementare la qualità del servizio prestito a fronte di fenomeni quali la differenziazione dei segmenti di domanda, l'internazionalizzazione sempre più marcata dell'Università, l'introduzione di nuovi standard di servizio da parte dell'Ateneo stesso.

In questa presentazione si discute come un nuovo profilo professionale, l'addetto al coordinamento operativo del servizio (ACOS), abbia permesso di migliorare il servizio in tutti i suoi aspetti.

Vengono descritte le relative mansioni che configurano un ruolo non più esecutivo, quale il tradizionale addetto al prestito, ma arricchito di nuove competenze tecniche. Queste, che costituiscono uno dei principali elementi di novità del profilo professionale, sono state individuate sulla base dell'analisi del servizio, e pensate per un soggetto che costituisce il primo interlocutore per gli utenti del servizio stesso.

Si descrive come sono state formate queste nuove figure professionali, riqualificando elementi dello staff permanente senza costi aggiuntivi e contribuendo anche a una migliore definizione delle mansioni del personale operativo della biblioteca.


Testo


Copyright AIB 2006-09-27, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/congr/c53/kb-s.htm3>