[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


IN VIAGGIO DENTRO E FUORI LA RETE

di Elisabetta Di Benedetto

Estate, tempo di riposo anche per il bibliotecario. Ma quali risorse informative può offrire la Rete a chi non abbia perduto "il vizio" di documentarsi adeguatamente in vista della partenza?
Si può iniziare dal sito dell' Ente Italiano per il Turismo : un po' pesante nel caricamento delle pagine e complessivamente un po' stantìo nella presentazione degli argomenti, offre attraverso ENIT-Press le sue quattro testate on line, non splendidamente organizzate quanto a scelta e approfondimento degli argomenti, ma comunque utili (soprattutto il Notiziario del turismo e Turismo online) per raccogliere informazioni di varia natura.
Più soddisfacenti gli enti stranieri, raggruppati in un sito francese che li ripartisce geograficamente: accattivanti nella presentazione, agili nella navigazione e ricchi di contenuto, quando addirittura non interattivi, come quello brioso di Parigi che consente di creare la propria guida turistica personalizzata attraverso la selezione di innumerevoli categorie tematiche.
Per tornare all'ambito italiano, un altro punto di partenza utile può essere il sito del Touring Club Italiano che offre in rete alcune delle sue pubblicazioni, tra cui "Qui Touring", con il testo integrale delle rubriche di eventi e spettacoli (L'agenda del mese e Almanacco), e nel cui archivio si possono effettuare ricerche per argomento e costruire, quindi, bibliografie ragionate. Peccato che non sia disponibile l'OPAC del suo centro di documentazione che, oltre ad una ricchissima biblioteca, annovera anche una fototeca e una cartoteca. "Orfana" di OPAC è anche la biblioteca della sede nazionale del C.A.I. (Club Alpino Italiano) che, a giudicare dalla pagina descrittiva, potrebbe essere molto stimolante per gli appassionati della montagna. Ma la bibliotecaria, nello spiegarmi al telefono che il catalogo è in allestimento, si è rivelata talmente cortese e professionale da farmi riassaporare il gusto delle "buone bibliografie di una volta", quelle "pre-Internet", in cui l'impegno e la competenza raggiungevano vette ancora inviolate da molti sistemi automatici di ricerca.


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2002-09-26, ultimo aggiornamento 2002-09-29 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0202/b0202f.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero