[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


FRESCHI DI WEB

Crusca on line

L'Accademia della Crusca ha rinnovato e ampliato il proprio sito.
Sono presenti un forum, il notiziario, un motore di ricerca nel sito, la digitalizzazione completa del Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1612, e molto altro. Il catalogo della biblioteca (sistema Aleph, per ora interrogabile via telnet) contiene i titoli entrati dal 1993; il patrimonio è complessivamente di 135.000 volumi, tra libri e periodici.
http://www.accademiadellacrusca.it

Digitalizzazione a Empoli

Presso la Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli (FI) è in corso un progetto di digitalizzazione realizzato da tre stagiste che hanno partecipato al "Corso per esperta in restauro virtuale" organizzato dal Circondario Empolese-Valdelsa e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Vengono trasformati in formato elettronico e resi disponibili in rete il periodico satirico "L'Empoliere" (1961-1973), e opuscoli e numeri unici otto-novecenteschi di interesse locale.
http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm (informazioni sotto la voce "Iniziative e attività").

Gatti in biblioteca

Un sito americano fornisce la mappa dei gatti che abitano nelle biblioteche. Adottati da solerti bibliotecari questi gatti sono circa 460 in tutto il mondo, uno solo finora segnalato in Italia (la gatta Prunella, alla Biblioteca di Architettura di Torino). E' possibile vedere le foto dei library cats e anche inviare quella del proprio, perché sia aggiunta alla singolare galleria felina.
http://www.ironfrog.com/catsmap.html

AIDA-job: il cerca/trova lavoro

L'AIDA (Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata) pubblica gratuitamente sul proprio sito richieste e offerte di lavoro nel settore dell'informazione e della documentazione.
http://www.aidaweb.it/job


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2003-02-21, ultimo aggiornamento 2003-02-21 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0203/b0203k.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero