[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


BIBLIOTECHE TOSCANE E FORMAZIONE A DISTANZA

di Francesca Navarria

Con l'adesione della Regione Toscana al Piano d'azione "Mediateca 2000" - Progetto "Mediateca Centro-Nord", le 12 reti documentarie toscane e le due mediateche toscane, Mediateca del Casentino e Mediateca Regionale Toscana, hanno beneficiato, nel triennio 2002-2004, di finanziamenti straordinari statali e regionali per realizzare, all'interno delle biblioteche, aule o isole multimediali dotate di almeno 5/6 computer da destinare a nuovi servizi per i cittadini, tra cui attività di formazione permanente (life long learning) a distanza.
In Toscana, un intervento della Regione nel settore della formazione a distanza è stato la realizzazione del sistema di teleformazione TRIO (acronimo di "Tecnologie, Ricerca, Innovazione e Orientamento"), nato nel 1998, che rappresenta una realtà di eLearning con l'obiettivo di garantire la massima fruibilità e facilità alla formazione, tramite l'utilizzo di tecnologie Web. Tutti i servizi e le funzionalità di TRIO sono stati realizzati in base ad un modello centrato sull'utente-cittadino che non si limita all'erogazione dei corsi on-line, ma copre l'intero percorso formativo: dalle aule virtuali alle community, dal tutoraggio on-line ai poli di teleformazione.
La Giunta Regionale con decisione n. 10 del 22/11/2004 ha stabilito d'integrare il sistema regionale toscano di formazione a distanza TRIO e il sistema regionale toscano delle biblioteche, al fine sia di garantire - mediante le biblioteche toscane - una maggiore fruizione di TRIO da parte di tutti i cittadini, sia di riconoscere alle biblioteche pubbliche toscane un ruolo strategico e fondamentale nel processo dell'insegnamento e della formazione a distanza. Sono stati così attivati, nelle biblioteche e mediateche coinvolte nel Piano d'azione "Mediateca 2000", i cosiddetti Web Learning Point (WLP) di TRIO, cioè punti di primo contatto con TRIO e punti di accesso ai servizi di TRIO.
L'esperienza d'integrazione tra TRIO e biblioteche toscane ha anche portato alla creazione di uno strumento di lavoro riservato alla comunità dei bibliotecari toscani: un dominio sulla piattaforma di Trio, denominato BiblioNet, con utilizzo di forum e aule virtuali.

LINK UTILI


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-05-27, ultimo aggiornamento 2005-06-05 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0501/b0501p.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero