[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3

 

PRISE DE NOTES

COMPETENZA 5 -3

 

Titolo della sequenza:
Scrivere a partire da documenti di ogni natura
Classe 3°

 

Contesto
Avendo constatato una carenza di metodo nel prelevare l’informazione da un documento, qualunque sia la natura, il documentalista e il professore di biologia organizzano una seduta al CDI dove gli studenti saranno guidati a sintetizzare il contenuto di documenti su differenti supporti allo scopo di informare gli altri sull’essenziale dell’informazione contenuta.
Si tratta di renderli coscienti della necessità di costruirsi un metodo di lavoro che eviti la "ricopiatura" inutile, a favore di un "vero trattamento dell’informazione" e di attirare la loro attenzione sulla trasferibilità di questo metodo su documenti di diversa natura.

 

Altre competenze richieste
Distinguere i documenti dai loro supporti e dalla loro natura.
Conoscere la struttura dei documenti.
Rendere conto del proprio percorso [o procedimento].

 

Obiettivi
Lo studente di 3° sarà capace di osservare il suo procedimento di raccolta delle informazioni [prendendo annotazioni].
Egli selezionerà l’essenziale dall’informazione contenuta in un documento utilizzando il metodo dei 3QOCP (quand, qui, quoi, où, comment, porquoi) e saprà applicare questa tecnica ad altre situazioni.

 

Condizioni
1 ora al CDI.
Animazione comune di documentalista e professore di biologia.
23 studenti di 3° lavorano in gruppo (5 gruppi di 4 e 1 gruppo di 3). La suddivisione in gruppi si fa tirando a sorte all’inizio [dell’ora] per evitare perdita di tempo e contestazione.
Il ruolo tenuto nel gruppo (relatore, segretario, moderatore, ed eventualmente il navigatore che dovrà spesso alternarsi) è ugualmente sorteggiato.
Ogni gruppo lavora su un supporto diverso.

 

Svolgimento della seduta

1° fase:
Presentazione della seduta: obiettivi e consegne.
Costituzione dei gruppi per sorteggio.
Distribuzione dei documenti: Questi sono estratti da

 

2° fase:
Lettura individuale dei documenti e annotazione libera nell’intento di comunicare [o trasmettere] l’essenziale dell’informazione contenuta.                                                                         15 mn

 

3° fase:
Mesa in comune [= socializzazione, comunicazione].
Ogni gruppo presenta oralmente il suo lavoro a tutta la classe. Le informazioni sono scritte schematicamente su un lucido dal documentalista che le ordina per far apparire le risposte alle 5 domande 3QOCP.
                                                                                        10 mn

 

4° fase:
Discussione attorno a questa formulazione di domande. Si confrontano i risultati delle diverse raccolte di informazioni per constatare una ripartizione confrontabile secondo le diverse domande:

Le persone                                                 CHI?
I fatti                                                          CHE COSA?
I tempi, l’epoca                                          QUANDO?
I luoghi                                                        DOVE?
I metodi, mezzi, strumenti                            COME?
Le origini, cause, conseguenze, scopi           PERCHE’?
e così far apparire una organizzazione possibile delle loro risposte come di nuove aree da esplorare.
                                                                                          5 mn

5° fase:
Distribuzione di una scheda di annotazioni preordinata secondo la tecnica del 3QOCP (scheda 2).
Ogni gruppo sottopone a un test lo strumento sul documento trattato precedentemente.
                                                                                        10 mn

 

6° fase:
Confronto tra questa seconda annotazione e la prima.
Discussione attorno a questo metodo e a quelli utilizzati "naturalmente" [o spontaneamente] al fine di far vedere la necessità d’una organizzazione.
Distribuzione di una scheda - bilancio (scheda 3) da far compilare agli studenti.
Discussione sull’auto - osservazione degli studenti.
Distribuzione di una scheda - sintesi (scheda 4) delle utilizzazioni possibili del metodo presentato.

 

Produzione
Le due annotazioni.

 

Valutazione
Valutazione del percorso personale degli studenti al momento della prima condivisione.
Scheda bilancio completata [o riempita] dai tirocinanti.

 

Reinvestimento
Prendere appunti, annotazioni, da documenti scientifici nei corsi di biologia.
Idem al momento delle prossime ricerche documentarie.

 

Nota Bene
Per la realizzazione di questo lavoro, sono state preparate quattro schede per gli studenti:

 

  1. Una scheda di annotazioni, con per semplice consegna:
    Dopo aver preso conoscenza del vostro documento, darete risalto alle principali informazioni al fine di ricostruire l’essenziale del soggetto [o tema].

  2. Una scheda che permette di interrogarsi sul soggetto: vedi allegato 1

  3. Una scheda bilancio: vedi allegato 2

  4. Una scheda di sintesi: vedi allegato 3


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/10_prisenotes.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice