[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


 

RECUPERO DEI DATI

4° Competenza

 

Titolo della sequenza:
Fisica-chimica 3ème[=ultimo anno (IV°) del collège]
e BCDI:gli scarichi

Classe 3ème

Contesto

Tutte le 3^ hanno gli stessi prof. di fisica-chimica.
Per ragioni pratiche, questa parte del programma – i rifiuti - non hanno potuto essere trattati in classe.
Il liceo del settore possiede lo stesso programma informatico (BCDI variato in modo esperto).
L'esperienza prova che le seconde (cioè la classe successiva, il primo anno del lycée) non hanno in generale bisogno di fare una ricerca informatizzata (pluridirezionale) e incrociata al di là di due descrittori.
Al collège, l'iniziazione al BCDI effettuata su tutti i livelli di 6^ e 5^ (I e II anno del collège) ha bisogno di essere rivista in 3^ e spinta fino alla ricerca incrociata.

Competenze documentarie: recupero dei dati (Référentiel 4)

Altre competenze richieste:

Compiti: interrogare il BCDI. Leggere notizie = schede. Recuperare parole-chiave in un testo. Selezionare delle notizie = schede.

Pre-requisiti: Iniziazione al BCDI in 6^ e 5^. Conoscenza dei diversi tipi di documenti esistenti al CDI.

Modalità: tutte le 3^

Luogo: CDI (5 postazioni)

N. degli allievi: 10 per sequenza (2 sedute)

Co-preparazione: i prof. di scienze fisiche e il/la documentalista

Inquadramento: il/la documentalista

Ruoli rispettivi: le consegne e gli strumenti di lavoro sono distribuiti dall'insegnante di scienze fisiche e recuperate dallo stesso. Il/la documentalista gestisce l'interrogazione del BCDI e l'assunzione dei riferimenti (prise de références ); l'insegnante verifica la pertinenza dei descrittori indicati nel testo di legge.

 

Sviluppo: la sequenza si sviluppa in 2 ore al CDI:

1° ora:
  • a) per gruppi di 2 allievi per postazione, gli allievi interrogano a partire da 3 schede guida (testo intero, thesaurus, multcritères; vedere allegato 2).

  • b)lettura e localizzazione di parole nel testo di legge (all. 1) che saranno in seguito approvate o no dal thesaurus. Riempire una tabella data dall'insegnante.

2° ora:  questa seduta sarà completata da un'altra ora durante la quale ciascun gruppo stamperà una lista di documenti pertinenti in rapporto ai descrittori individuati dal gruppo, lista sulla quale essi lavoreranno per prendere coscienza/conoscenza delle informazioni date dai titoli/riassunti/descrittori.

Valutazione: Osservazione dei compiti e delle operazioni passo passo dalla documentalista, l'insegnante verifica la pertinenza delle parole chiave e/o descrittori individuati. Alla fine della seconda seduta, le liste stampate potranno essere confrontate, commentate e riclassificate secondo un sommario.
Gli allievi hanno trovato da soli la maggior parte dei descrittori esistenti a partire dal testo iniziale.

 

Allegato 1: consegna distribuita dal professore di fisica-chimica di 3ème.

                                        1) Fare al CDI i 3 esercizi guidati:

2.1) Leggere il testo qui sotto, poi rilevare i 3-4 termini che vi sembrano rappresentativi del testo

Evoluzione delle leggi sul trattamento degli scarichi
La legge iniziale riguardante gli scarichi è quella del 25/07/1975.
Essa definisce gli scarichi (sia abbandonati sia destinati all'abbandono) e prevede le seguenti misure:
- assicurare l'eliminazione degli scarichi con condizioni accettabili per l'ambiente;
- evitare la diffusione dei prodotti da eliminare;
- sviluppare il recupero dei materiali riciclabili.
Essa concerne anche sia i rifiuti domestici quotidiani, la cui eliminazione è affidata ai comuni, sia gli scarichi industriali la cui eliminazione è di competenza dei produttori.
Essa prevede il funzionamento d'una agenzia nazionale per il recupero e l'eliminazione degli scarichi. L'agenzia potrà contribuire agli studi e alle ricerche in questo campo e attribuirà dei prestiti e delle sovvenzioni per facilitare la messa in opera di modalità di smaltimento per certi rifiuti.
Questa legge è modificata nel 1991 con l'introduzione:

- del principio di prossimità (i rifiuti vanno eliminati nel luogo più vicino alla loro produzione);
- del principio dell'autosufficienza (ogni paese deve avere la capacità di eliminare i propri rifiuti).

 

La legge del 13/07/92 chiamata "piano verde" per l'eliminazione dei rifiuti impone:
- una tassa di 20 franchi per tonnellata di rifiuti per finanziare la riciclaggio dei rifiuti;
- la costruzione di 172 nuovi stabilimenti per il trattamento dei rifiuti.

 

Il 20/10/1992 i 12 paesi della CEE hanno firmato la legge che vieta la libera circolazione dei rifiuti nella Comunità.

 

I 3 o 4 termini individuati sono……………………………………………...

 

2.2) Dopo aver consultato il thesaurus classificate i termini trascritti nella tavola qui sotto

Termini che compaiono nel tesauro

Termini che non compaiono nel tesauro

Descrittori                                    Non descrittori

 

 

2.3) A partire da un termine descrittore o non descrittore, fate una ricerca documentaria

Quante schede bibliografiche avete trovato?………………………………………..

Quanti periodici?…………………………………………………………………....

 

ALLEGATO 2. SCHEDE GUIDA
n.b. Queste schede-guida erano accompagnate da riproduzioni di schermate segnalate nel testo con un asterisco, e qui non riprodotte.

 

SCHEDA GUIDA 1: come fare una ricerca documentaria a partire da una parola:   Es.: INQUINAMENTO

  1. Battete sulla finestra blu dello schermo la parola inquinamento.
    Col mouse cliccare su CERCA per lanciare la ricerca.
    Quante schede bibliografiche avete trovato?………………………………………

  2. Con l'aiuto del mouse, cliccate su VEDI per consultare le schede trovate
    Dare il titolo d'un LIBRO che tratta d'inquinamento: …………………………

Cliccare su USCIRE e poi su CANCELLARE.

 

SCHEDA GUIDA 2: come fare una ricerca documentaria a partire da un descrittore (appartenente a un thesaurus). Es.: INQUINAMENTO

1 - Col mouse, cliccare su THESAURUS poi su "-"

2 - Col mouse, cliccare su VEDERE THESAURUS: Apparirà una nuova schermata

3 - Digitare su CHERCHE la parola INQUINAMENTO. Cliccare su CERCARE. Se appartiene a un Thesaurus, la parola apparirà in sovrapposizione

4 - Cliccare su CATTURARE.

5 - Col mouse, cliccare su CERCA per lanciare la ricerca.
Quante schede avete trovato?
Date il titolo d'un PERIODICO nel quale è pubblicato l'articolo "turismo: gli invasori".

6. Cliccare su ESCI poi su EFFACER (cancella)

 

SCHEDA GUIDA 3:

come fare una ricerca documentaria a partire da due parole "descrittori".
Es.: INQUINAMENTO e PROTEZIONE DELL'AMBIENTE?

 

1. Seguire le consegne della scheda guida 2 fino alla domanda n.4 (CATTURARE inquinamento)

2. Col mouse, cliccare su "E" poi su Thesaurus poi su "-"

3. Col mouse cliccare VEDERE THESAURUS. Apparirà una nuova schermata

4. Battere sopra CERCA il gruppo nominale protezione dell'ambiente.
Cliccare su CERCA. Se appartiene a un TH., la parola apparirà in sovrapposizione.
Cliccare su CATTURA.

5. Col mouse cliccare su CERCA
Quante schede avete trovato?…......................................................................
Dare il titolo d'un libro documentario posteriore al 1994 …...............................

 

GRUPPO DI RICERCA SULLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
incontro del 13-03-2000
trad. di D.Lombello
13/03/2000


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/9_recupero.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice