[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


 

R E P E R A G E
Individuazione - localizzazione - orientamento

3a  Competenza 

                     Titolo di due sequenze consecutive:
                            1) La scoperta e l'utilizzazione dello schedario informatizzato: BCDI
                            2) Saper interrogare una base di dati: INTERNET

 

Classe:4ème=penultimo (III°) anno del collège

 

Contesto
Queste sequenze si collocano in un ciclo di formazione di 4 ore. Esse si inscrivono in un progetto di percorso diversificato "informazione e comunicazione" nel quale 3 insegnanti sono implicati: lettere, tecnologia, documentazione.
L'obiettivo principale di questo progetto è d'insegnare agli allievi ad orientarsi in un sistema d'informazione: Essi imparano dapprima ad orientarsi nel centro risorse e poi ad orientarsi nella base di dati del  CDI, infine ad accedere a risorse distanti.
         Competenze preferibilmente sviluppate:
Orientarsi in un luogo di risorse: conoscere la localizzazione dei documenti e la notazione di collocazione
         Competenze documentarie:
Orientamento

Sequenza 1

Scoperta e utilizzazione dello schedario informatizzato
             Competenze specifiche
                 - orientarsi in un sistema d'informazione
                 - distinguere i documenti secondo la loro natura e il loro supporto
              Obiettivo comune (disciplinare e documentale)
                  -
scoperta degli elementi d'identificazione del libro
                  - sviluppo dell'autonomia dell'allievo

Seduta 1 (1 ora)

Modalità:
La seduta si sviluppa al CDI in presenza del professore di lingua (francese in questo caso), con la classe intera (30 allievi).
3-4 posti di consultazione possono essere sufficienti.
Il documentalista ha preparato:

 

Sviluppo:

Tappa 1: leggere una notizia (10 mn)
Proiezione di una parte della videocassetta

Tappa 2: cercare gli elementi d'identificazione del libro
Questa fase di esplorazione è essenziale per la familiarizzazione del libro.
Gli allievi, divisi in 6 gruppi, prendono conoscenza del pacco di libri loro destinato.
All'interno di ogni gruppo, ogni allievo sceglie un libro, cerca gli elementi citati sopra e li riporta su una scheda vergine. I due insegnanti aiutano i gruppi a recuperarli dalla copertina o dal frontespizio. Inoltre, essi portano l'allievo a comprendere la relazione esistente tra la natura e la segnatura - classificazione.

Tappa 3: ricerca nel modulo "io consulto" del BDI e valutazione
Ciascun gruppo deve organizzarsi per realizzare i seguenti compiti:

Seduta 2: "Raccolta - riunione (rallye) al CDI" (1 ora)

 

Le modalità sono identiche:

Il documentalista avrà stampato un gran numero di schede che presentano documenti di natura differente e su supporto diverso. Tutti si riferiscono ad uno stesso tema.

 

Sviluppo

Tappa 4: distinguere i documenti secondo la loro natura e il loro supporto (Competenze specifiche)
Per introdurre la nozione di supporto, si può considerare di lavorare su un tema di ricerca proposto da un insegnante di disciplina.
Ogni gruppo riceve 5 notizie, per es.:

Gli allievi partono alla ricerca dei documenti nel CDI.
Si tratta di un esercizio di velocità (10-15 mn), che permette di valutare la capacità degli allievi di:

Alla fine del tempo stabilito, la classe si riunisce. ogni gruppo presenta a turno i documenti trovati e, ciò che è più interessante, è in questa tappa finale che essi spiegano alla classe il loro percorso. Alcuni, avendo subito uno smacco, potranno evocare le loro difficoltà e sollecitare l'aiuto di un altro gruppo.

Alla fine della seduta i documenti saranno ricollocati al loro posto.

 

Sequenza 2
Saper interrogare una base di dati: INTERNET

Competenze specifiche

Obiettivo comune (disciplinare e documentale)

Altre competenze sviluppate:

Seduta 1 (1 ora)

Modalità:
La seduta si sviluppa al CDI in presenza del professore di tecnologia con la classe completa.
Il documentalista ha preparato in collaborazione con il professore:

  • BCDI

  • Internet

Sviluppo:

 

Tappa 1: presentazione di Internet

  • Cos'è Internet? Questa tappa del questionnement preliminare, indispensabile prima di ogni ricerca, permette di fare emergere le rappresentazioni culturali e tecniche e gli allievi.

  • I servizi di Internet: presentazione rapida

 

Tappa 2: Scelta di un motore di ricerca: ALTA VISTA

A partire dell'argomento scelto, porre:

Con l'aiuto della scheda di lavoro, ciascun gruppo dovrà:

 

Seduta 2 (1 ora)

Modalità:

 

Sviluppo:

Tappa 3: messa in comune, esposizione (restitution) orale e confronto delle informazioni:

N.B. Il lavoro di ricerca sul BCDI non è spiegato, poiché gli allievi di 4ème hanno beneficiato di 2 anni di formazione su questo programma informatico (logiciel, software in inglese). Si può giustamente ritenere che gli allievi abbiano acquisito l'abilità di saper fare, e di essere autonomi.

 

13/02/2000 trad. di Donatella Lombello per la riunione del 15/02/2000 (Mediadoc, dic.'98)

 


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/8_reperage.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice