[AIB] [Bibliocom]
[Ali colore] ENGLISH

AIB-WEB

cosa è bibliocom?
bibliocom 2004
programma
51º congresso AIB
organizzazione
premi bibliocom
poster session
mostre
laboratori
cedola d'iscrizione
18ª bibliotexpo
accoglienza, alberghi
edizioni precedenti

 

<bibliocom@aib.it>

 

lettera del presidente dell'AIB agli espositori

 

Egregio Espositore,

l'Associazione italiana biblioteche terrà a Roma, dal 27 al 30 ottobre prossimo, presso il Palazzo dei Congressi, Bibliocom 2004, quinta edizione della rassegna delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza.

La manifestazione ospiterà al suo interno, come già in precedenza, una vasta serie di eventi, incontri, seminari organizzati da associazioni, istituzioni, aziende, rappresentativi del variegato e complesso mondo delle professioni del settore. Fra questi, particolare rilievo avranno il 51º Congresso dell'Associazione italiana biblioteche e le campagne promosse Nati per leggere e @lla tua biblioteca (@ your library) con iniziative che si svolgeranno per tutto l'arco dell'anno e vedranno un momento saliente in Bibliocom 2004.

Nell'ambito di Bibliocom 2004 si terrà -- dal 27 al 29 ottobre -- anche la 18ª edizione di Bibliotexpo, la più importante esposizione italiana di prodotti e servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza che tradizionalmente ormai da molti anni accompagna l'attività congressuale dell'Associazione italiana biblioteche.

Molte sono le novità di quest'anno che speriamo vengano accolte con entusiasmo dagli espositori tradizionali e da quelli nuovi. Innanzitutto, sulla base del confronto avuto in merito alle passate edizioni, si è deciso di:

  • avvicinare gli espositori ai bibliotecari e agli altri visitatori professionali, utilizzando come area espositiva, anche il piano superiore, in cui tradizionalmente si svolgono i convegni scientifici, fermo restando il tradizionale assetto dell'area espositiva del piano terra
  • ridurre i convegni, pur mantenendo un calendario che vedrà coinvolte tutte le professionalità già ospiti di Bibliocom, del 30 % per lasciare più tempo per visitare gli stand
  • consentire lo smontaggio dalle ore 13.00 della terza giornata. A tale riguardo va precisato che la durata di Bibliotexpo non coincide necessariamente con le attività convegnistiche e, indipendentemente dal prosieguo di alcune attività nella giornata di sabato 30, previste eccezionalmente quest'anno per le campagne Nati per leggere e @lla tua biblioteca, comunque l'eventuale riduzione dell'expo a due giorni lascerebbe scoperta una giornata delle tre tradizionali di Bibliocom. Consapevoli delle proposte di riduzione avanzate da alcuni espositori che hanno partecipato alle precedenti edizioni e del forte impegno richiesto (che speriamo di non deludere), per il momento ci sembra praticabile una soluzione "a metà": riduzione di Bibliotexpo a due giorni e mezzo con smontaggio dalle ore 13 del 29 (in modo che il personale addetto agli stand possa fare rientro e i corrieri partire già nel pomeriggio di venerdì). Va precisato che, in considerazione dello svolgimento, nella giornata di sabato, di alcune manifestazioni incentrate sulle due campagne di quest'anno, per le quali prevediamo afflusso di pubblico non solo bibliotecario, ma anche di scuole, comunità ecc., gli espositori istituzionali e dell'editoria potranno esporre fino alle ore 18.00 del 30 ottobre.
  • impegnarci fortemente per ampliare numero e gamma di visitatori: proprio con riferimento alle due campagne promosse quest'anno, ci stiamo adoperando presso varie sedi istituzionali perché partecipino amministratori e politici locali grazie ad alcune iniziative rivolte proprio a questa particolare fascia di pubblico sinora sostanzialmente assente.

Segnaliamo, tra le altre iniziative previste a Bibliocom 2004, di cui invieremo prossimamente tutta la documentazione necessaria:

  • I premi di Bibliocom 2004
    • Premio alla biblioteca che abbia realizzato la migliore iniziativa legata al progetto Nati per leggere
    • Premio alla biblioteca che abbia realizzato la migliore iniziativa legata al marchio @lla tua biblioteca
    • Premio alla biblioteca che abbia realizzato la migliore guida ai servizi (sia cartacea che on line)
    • Premio alla migliore biblioteca per ragazzi
  • Mostra bibliografica
  • Poster Session

Intendiamo confermare la nostra rassegna come il più importante appuntamento italiano del settore e uno dei più significativi d'Europa, caratterizzato dal riposizionamento del ruolo delle imprese partner e dall'apertura al mondo delle professioni di settori affini (archivi, musei, Web, scuole, ecc.) e renderla una proficua occasione di incontro e di scambio per una visione completa delle potenzialità e delle interazioni esistenti fra i diversi protagonisti del settore: bibliotecari, documentalisti, archivisti, operatori nei musei, insegnanti, giornalisti, scrittori, studiosi, amministratori pubblici, editori, aziende, gestori dei servizi di rete, istituzioni, scuole, università; la sua buona riuscita dipenderà, non solo dall'impegno dell'AIB, ma dallo sforzo congiunto di tutti i partner, compreso il Suo.

La ringraziamo per l'attenzione dedicataci e contiamo sulla Sua partecipazione, certi della proficua collaborazione con l'AIB e il mondo delle biblioteche.

Il Presidente dell'AIB
Miriam Scarabò

Roma, 6 aprile 2004
Prot. n. 55/2004


Per ulteriori informazioni e adesioni si prega contattare: Sara Moretto o Simona Cavallaro (segreteria, e-mail <bibliocom@aib.it>), presso l'Associazione italiana biblioteche, viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma, tel. 06-4463532, fax 06-4441139.

 

lettera del presidente
offerta agli espositori
domanda di ammissione [RTF 4960 k]
tabellario sponsor
piantina area espositiva
arredi supplementari
elenco espositori


 
 
 
  [Ali grige]  

  Copyright AIB
  2003-06, ultimo aggiornamento 2004-06-17
  a cura della Redazione Bibliocom di AIB-WEB.

  URL: <http://www.aib.it/aib/com/bc04/lettera.htm3>


Segreteria organizzativa:  
Associazione Italiana Biblioteche  
Viale Castro Pretorio 105 -- 00185 Roma  

tel +39.06.4463532 -- fax +39.06.4441139  
e-mail <bibliocom@aib.it>