[AIB]AIB. Pubblicazioni. Linee guida per la produzione e la preservazione di oggetti audio digitali


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale


Linee guida per la produzione e la preservazione di oggetti audio digitali: IASA - TC04 Agosto 2004 / International Association of Sound and Audiovisual Archives. Roma: AIB, 2007. 80 p. ISBN 978-88-7812-172-0.
EURO 25,00; soci: EURO 18,75


Dall'Introduzione

La presente pubblicazione ambisce ad essere una guida per gli archivisti audiovisivi, verso un approccio di tipo professionale alla produzione e alla preservazione di oggetti audio digitali. (...)
Le Linee guida indirizzano la produzione di copie digitali da originali analogici, ai fini della preservazione, del trasferimento degli originali digitali su sistemi di immagazzinamento digitale, così come della conversione in digitale di materiale originale per la preservazione a lungo termine. Il processo di digitalizzazione è intrinsecamente selettivo, il contenuto del segnale audio fornisce ai potenziali fruitori una quantità di informazioni maggiore rispetto al segnale digitalizzato; la qualità della conversione da analogico a digitale fissa i limiti della risoluzione del segnale audio permanentemente e, se non è realizzata con la massima precisione, anche in maniera parziale.

Il contenuto delle Linee guida è diviso in tre parti principali:
  • Standard, principi e metadati
  • Estrazione del segnale dagli originali
  • Formati di destinazione
L'edizione italiana è stata realizzata con la collaborazione di: Fondazione Rinascimento Digitale, MARTLab, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Discoteca di Stato
[Copertina del volume: Linee guida per la produzione e la preservazione di oggetti audio digitali]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2008-02, ultimo aggiornamento 2008-02-07 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/2007/pub172.htm


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale