Campagna iscrizioni 2022 – AIB, La casa dei bibliotecari italiani
L’AIB rappresenta i bibliotecari italiani in ogni ambito culturale, scientifico, istituzionale. Lo fa da più di ottanta anni grazie al lavoro volontario di migliaia di persone che si sono riconosciute nei valori di una associazione fondata su principi di libertà di pensiero e di opinione, uguaglianza, accesso alla conoscenza e alla cultura, inclusione, equità. Dal 2010 l’AIB ha intrapreso la strada dell’Associazione di professionisti, prevedendo la costituzione di un Elenco degli associati, in possesso di specifici requisiti, come i titoli di studio e le competenze professionali. Finalmente nel gennaio 2013 l’AIB ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate (art. 26 D.Lgs. n. 206/2007) presso il Ministero della Giustizia (D.M. del 07/01/2013 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg). Con l’entrata in vigore della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche si è aggiunto un nuovo tassello nel percorso del riconoscimento della qualità professionale degli associati. Dal 29 novembre 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento di iscrizione grazie al quale l’Associato AIB viene riconosciuto come professionista delle biblioteche. Il Regolamento è stato ulteriormente aggiornato nel 2019 per adeguarlo al DM 244/2019 istitutivo degli elenchi dei professionisti del patrimonio culturale. A richiesta, gli associati AIB in regola con l’iscrizione possono chiedere un’attestazione conforme al decreto ministeriale, con l’identificazione della fascia di competenza.
È possibile scegliere tra diverse tipologie associative con quote differenziate, in base all'età e al ruolo che si intende ricoprire. Le forme di adesione sono fissate dagli art. 4 e 5 dello Statuto.
Persone fisiche che esercitino o posseggano competenze per esercitare l'attività di bibliotecario in base al /www.aib.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/regolamento-iscrizioni/>Regolamento di iscrizione
Pagare la quota è facile. Puoi farlo: