Chi può diventare associato all’AIB?
L’associato AIB è il Professionista delle biblioteche.
L’AIB è l’associazione professionale italiana che può attestare le competenze dello specialista dell’informazione.
Scopri tutti i dettagli!
A partire dal 2010 l’AIB ha intrapreso un importante percorso nella direzione dell’associazione professionale, adeguando prima lo Statuto, poi il Regolamento d’iscrizione alla recente normativa in materia di professioni non ordinistiche (Legge 4/2013).
In questo percorso sono stati ottenuti importanti riconoscimenti:
A partire dal 2014, grazie al lavoro di una apposita Commissione, l’AIB rilascia un’attestazione ai bibliotecari in possesso di specifici requisiti (titoli di studio e competenze professionali), e provvede a tenere aggiornato l’Elenco degli associati
Cosa stabilisce la legge 4/2013:
E’ possibile altresì richiedere l’indicazione della fascia di inquadramento ai sensi del DM 244/2019.
La quota d’iscrizione AIB ha validità di un anno solare e scade il 15 marzo di ogni anno.
Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, possono presentare richiesta d’iscrizione come associati coloro che risultano in possesso di almeno 1 dei seguenti requisiti:
Le quote di iscrizione come Associato sono due:
Over 35 anni euro 60,00
Under 35* anni euro 45,00 (young)
*L’Associato non deve aver superato i 35 anni al momento della presentazione della domanda
Alla quota d’iscrizione devono essere aggiunte 20 euro di spese di segreteria per la richiesta di Attestazione (obbligatoria) che avrà validità di 1 anno. Per i successivi 5 anni l’Associato potrà richiederne una copia aggiornata senza pagare nessuna spesa aggiuntiva, a patto che risulti in regola con la quota d’iscrizione annuale.
Es. Iscrizione associato young: 45 euro + 20 euro = 65 euro
Scarica il modulo e compila tutti i dati richiesti. Salvalo e invialo in allegato via email a segreteriasoci(at)aib.it insieme alla copia di un documento di identità e alla ricevuta di pagamento con causale “Richiesta associato AIB [anno] – [Cognome Nome]”. I file allegati dovranno essere nominati secondo la tipologia “Cognome_Nome_Domanda”, “Cognome_Nome_Documento”, “Cognome_Nome_Pagamento”.
Entro sessanta giorni dalla data dell’invio, la Commissione di attestazione deciderà se accogliere o rigettare la domanda d’iscrizione. La comunicazione avverrà da parte del Segretario della Commissione, via email, all’indirizzo specificato.
Nel caso in cui la domanda venga accolta, il Bibliotecario professionista riceverà l’attestazione come associato e verrà inserito nell’Elenco degli Associati AIB (http://www.aib.it/chi-siamo/elenco-associati/) per i successivi 5 anni, rinnovando puntualmente l’iscrizione annuale entro il 15 marzo di ogni anno. In caso di mancato pagamento entro la data indicata, il nominativo verrà sospeso e quindi eliminato dall’Elenco degli Associati.
In caso di rigetto della domanda, l’iscrizione sarà considerata riferita allo status di Amico persona.
NB. In caso di assenza della ricevuta di pagamento, la richiesta non potrà essere accolta.
Secondo l’Art. 9 – Procedure per la verifica quinquennale dei requisiti di iscrizione del Regolamento di iscrizione la Segreteria nazionale, entro il 30 novembre, invita coloro che sono già iscritti nell’Elenco degli Associati da 5 anni a presentare la richiesta di verifica quinquennale.
L’Associato è tenuto a presentare entro il 31 dicembre del 5. anno di iscrizione all’Elenco, la richiesta di verifica quinquennale dell’iscrizione inviando il Modulo di richiesta rinnovo iscrizione quinquennale e aggiungendo a scelta:
– Portfolio
La documentazione dovrà contenere esclusivamente l’attività pertinente svolta nell’ultimo quinquennio (per maggiori informazioni consultare il paragrafo Crediti formativi e rinnovo periodico dell’attestazione della Direttiva sulla formazione continua) e dovrà essere accompagnata dall’attestazione del pagamento della quota dell’anno in corso a cui devono essere aggiunte 20 euro di spese di segreteria per la richiesta di Attestazione (obbligatoria) e copia di un documento di identità.
L’Associato riceverà comunicazione, entro il termine del 15 marzo dell’anno successivo, dell’esito della verifica effettuata dalla Commissione.
L’Associato che non presenti richiesta di verifica quinquennale entro il 31 dicembre del 5. anno di iscrizione, è sospeso dall’Elenco a partire dal 15 marzo successivo e nel caso in cui non provveda nemmeno entro il 31 dicembre successivo verrà cancellato dall’Elenco e non potrà presentare una nuova richiesta d’iscrizione per i due anni successivi.
La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo segreteriasoci[at]aib.it inviando un’e-mail con oggetto “Richiesta verifica quinquennale iscrizione Elenco – [Cognome Nome]”. I file allegati dovranno essere nominati secondo la tipologia “Cognome_Nome_Domanda”, “Cognome_Nome_Pagamento”, “Cognome_Nome_Documento”.
Il pagamento può essere effettuato:
***Si ringraziano i bibliotecari Lucia Antonelli ed Enrico Francese per aver prestato il loro volto e Pikit (http://www.pikit.it/) per la grafica