Corso L’ebook in biblioteca tra mediazione informativa e produzione di contenuti

La sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB, in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese e la Biblioteca Civica di Monfalcone, prosegue l’attività formativa 2012 con il corso di aggiornamento professionale:

L’ebook in biblioteca tra mediazione informativa e produzione di contenuti

Docenti: Gino Roncaglia e Mauro Sandrini

Lunedì 4 giugno 2012

  • Orario: 9.00-13.00 / 14.30-18.30
  • Sede del corso: Sala Conferenze della Biblioteca civica di Monfalcone  (Via Ceriani, 10)
  • Competenze: non è richiesta una competenza specifica
  • Obiettivi: il corso intende fornire conoscenze sugli ebook e sulle nuove tecnologie che cambiano i servizi bibliotecari
  • Modalità: lezione frontale con alcune attività online che si svolgeranno sulla piattaforma per l’e-learning in uso presso l’Università degli studi di Trieste
  • Partecipanti: massimo 50 (in caso di impossibilità a partecipare si prega di disdire tempestivamente in favore di chi è in lista di attesa)

La durata del corso è di 8 ore che si articoleranno secondo il seguente orario:

  • ore 9.00 Iscrizioni
  • ore 9.30-13.00 Intervento del dott. Roncaglia:

1. introduzione al mondo degli e-book (cos’è un e-book, cos’è un e-book reader, il concetto di interfaccia di lettura, lettura lean forward e lean back)

2. dispositivi di lettura e formati (l’evoluzione dei dispositivi di lettura; e-paper e tablet multimediali; formati rigidi e liquidi (PDF, ePub), il concetto di formato di pacchetto, i sistemi di DRM)

3. come cambiano i contenuti (e-book e app; ipertestualità e multimedialità; quali e-book multimediali?)

4. l’evoluzione del mercato editoriale (e-book e legge Levi; un mercato diviso in due: il ruolo della pirateria; i cambiamenti nella filiera)

5. gli e-book in biblioteca: prestito dei dispositivi e digital lending

6. e-book e strati: l’uso dei margini e dei livelli (il concetto di ambiente di lettura; funzionalità dei programmi di lettura; dall’augmented reality all’augmented reading; annotazioni e margini; il concetto di layer applicato al libro)

7. social reading e prospettive future (i servizi per la lettura entrano dentro al libro: in-the-book reference)

  • ore 14.30-17.30 Intervento del dott. Sandrini:

1. le biblioteche, gli ebook e lo spirito del tempo. Le biblioteche al centro dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie della lettura

2. il digital lending: una porta aperta verso il futuro della lettura o verso la chiusura delle biblioteche come spazi pubblici?

3. i lettori di oggi: con un piede nel passato e uno nel futuro

4. quando i lettori scrivono: il rapporto fra le biblioteche, gli autori e la nuove forme di editoria digitale.

5. le biblioteche come ipermercati o come luoghi di innovazione sociale?

6. oltre il Medio Evo prossimo venturo: le biblioteche beni comuni da salvaguardare e sviluppare.

  • ore 17.30-18.30  Illustrazione dell’esperienza della Biblioteca Statale di Trieste a cura della dott.ssa Francesca Richetti

 

Martedì, 5 giugno 2012 dalle 9.00 alle 13.00, presso la  Sala Conferenze della Biblioteca civica di Monfalcone  (Via Ceriani, 10)

a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese

Incontro di presentazione del servizio MLOL

  • 9.00-10.30 Intervento di Gianni Stefanini e Paolo Lucini (CSBNO)

Per un network pubblico delle biblioteche digitali

  • 10.30-12.00 Intervento di Giulio Blasi (MLOL)

MediaLibraryOnline: funzionalità, contenuti, prospettive

 

A seguire l’intervento di Aldo German autore dell’ e-book “I racconti del labirinto”

 

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 25 maggio 2012, via mail all’indirizzo stefano.olivo@comune.monfalcone.go.it

Quote di partecipazione

La partecipazione al corso per entrambe le giornate è gratuita per gli associati del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per il 2012 (o per coloro che intendono rinnovare l’iscrizione in tale occasione), mentre per gli associati delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 30,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico).

I soci ente possono iscrivere fino a due partecipanti, per i successivi sarà valida la quota prevista per i non associati.