La fotografia, dagli albori alla post fotografia: Cinque lezioni

“Salone della Parola” V 2014
LEZIONI ESTIVE

22 / 23 / 24 / 25 / 26 luglio
Corte della Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97 Pesaro, ore 21.15
(nel Museo Archeologico Oliveriano in caso di maltempo)

GIUSEPPINA BENASSATI
La fotografia, dagli albori alla post fotografia
Cinque lezioni
1) Gli albori della fotografia; 2) Generi della fotografia; 3) Lo sguardo dei maestri;
4) Usi sociali della fotografia; 5) La contemporaneità e la postfotografia

Il 22 luglio, alle 21.15, con una lezione dedicata agli albori della fotografia, Giuseppina Benassati apre un ciclo di cinque incontri per proporre una ‘lettura’ della fotografia dalle origini, anzi da ‘prima della fotografia’, ai nostri giorni. Un percorso complesso, ricco di intrecci e relazioni con le arti della rappresentazione, dalla pittura alla grafica, ma anche con le speculazioni filosofiche, la letteratura, il cinema e la dimensione antropologica dei riti e delle forme del vivere sociale.
Gli incontri esamineranno le forme e i modi della produzione di immagini in un arco temporale che va dalla fine del Diciottesimo secolo ai giorni nostri, mostrando come la trasformazione di codici visivi e
rappresentativi sia il frutto di evoluzioni tecniche ma anche di profonde e radicali trasformazioni sociali e culturali.
Un approccio alla storia della fotografia multidisciplinare, con un costante raffronto tra gli esiti riconosciuti dell’arte fotografica e la produzione quotidiana, sia di professionisti che dilettanti e poi, oggi, di tutta la popolazione dei social network.

Giuseppina Benassati ha molti titoli per parlare di fotografia: per ragioni professionali, come funzionario dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna dove si occupa di grafica e fotografia, come autore di manuali e corsi per la catalogazione fotografica, come curatrice di mostre. Tra i suoi testi, pubblicati in volume o come articoli, segnaliamo: La fotografia: manuale di catalogazione a cura di Giuseppina Benassati, 1990; Fotografia & fotografi a Bologna: 1839-1900 (a cura di), 1992; Dell’infedeltà dell’immagine, ovvero il Risorgimento nelle stampe, a cura di Giuseppina Benassati e Daniela Savoia, 1998; L’arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche, a cura di Giuseppina Benassati, 2001; “Saper vedere” i capolavori della storia dell’incisione, in La collezione Sabbatani. Capolavori della storia dell’incisione dal XV al XX secolo, a cura di Giuseppina Benassati e Anna Rosa Gentilini, 2002; Foto Graphia, Bologna, 2003; Perché catalogare fotografie, in Conservare il Novecento: la fotografia specchio del secolo, 2004; Catalogazione della fotografia: uno sguardo verso il futuro, 2006.
Molte altre pubblicazioni e mostre sono seguite a quelle citate.

Riservato a iscritti (max 70, min. 30). Quota euro 50 (studenti, docenti, Soci AIB e “Amici della Biblioteca Oliveriana” euro 30).

L’iniziativa si realizza con il patrocinio e la collaborazione di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e della Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche.
Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.itwww.oliveriana.pu.it

Le lezioni estive dell’Oliveriana proseguiranno con altri due cicli: uno di cinque incontri tenuti da Marinella De Luca intitolato Biblioterapia con gli antichi (5- 9 agosto) e un altro condotto da Maria Chiara Mazzi, tre lezioni con esecuzioni di Musica dall’Oliveriana (27 – 29 agosto).