Corso per Lettori Volontari Nati per Leggere

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE per Lettori Volontari Nati per Leggere MarcheNati per leggere Marche

2-3-4 ottobre 2015

c/o Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli” Presso Polo Culturale S. Agostino Corso Mazzini 90 Ascoli Piceno

Programma

Venerdì 2 ottobre/pomeriggio: ore 15.00-19.00

-Nati per Leggere: il progetto, le applicazioni e le evidenze scientifiche.

-Il lettore volontario: ruolo, funzioni e ambiti d’azione; l’importanza della lettura dialogica e della narrazione nella relazione genitore-figlio e nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino;

Sabato 3 ottobre/mattino: ore 9.30-13.00

-Tracce di lavoro per un lettore/lettrice: le principali modalità di lettura; come e cosa comunicare ai genitori; il sistema lettura e le sue strategie;

– il monitoraggio e la rilevazione delle azioni NpL.

– I libri e la lettura ad alta voce: Il libro come tramite relazionale tra adulto e bambino; le funzioni della lettura ad alta voce.

-La valigia del lettore: tipologie di libri e criteri per la scelta di qualità. A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.

Pomeriggio: ore 15.00-19.00

-Raccontare con il corpo: lo spazio e la relazione. La voce e il suo potenziale espressivo (giocare con la voce-ritmo, volume, intenzione). Giochiamo con le storie: per leggerle, inventarle, cambiarle, modificarle tenendo conto delle possibili difficoltà che si presenteranno durante le attività di lettura. A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.

Domenica 4 ottobre/mattino: ore 9.30-13.00

Il punto di vista: esercitazioni e improvvisazioni su libri scelti; Il diario di bordo. A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.

Docenti:

  • Elena Carrano (referente Nati per Leggere per il comune e la Provincia di Macerata);
  • Laura Olimpi, pediatra di famiglia (ACP – sezione Marche);
  • Valeria Patregnani (Presidente AIB Marche e referente Nati per Leggere per AIB Marche).

Destinatari

Maggiorenni residenti a Ascoli Piceno che intendono iniziare un percorso come Lettore Volontario nel territorio perseguendo gli obiettivi del progetto Nati per Leggere.

Numero massimo partecipanti: 30.

Luogo e durata

Il corso avrà luogo presso la Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli” nel Polo Culturale S. Agostino, Corso Mazzini n.90, Ascoli Piceno per un totale di 15 ore.

Modalità di iscrizione e informazioni

Valeria Patregnani: valeria.patregnani@gmail.com

Maria Gabriella Alboini: 338 8881909

L’iscrizione dovrà essere comunicata entro il 29 settembre 2015.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A conclusione del corso di formazione i partecipanti inizieranno l’attività di Lettori Volontari NpL presso le strutture individuate dal referente locale. I lettori volontari NpL s’impegnano a svolgere attività di volontariato, nei tempi e nelle modalità concordate per almeno 15 ore annuali.

Informazioni su Nati per Leggere Marche

  • npl-mar@aib.it
  • FB/Nati-per-Leggere-Marche

Referenti Nati per Leggere Marche:

  • Valeria Patregnani (per AIB Marche)
  • Laura Olimpi per ACP Marche

Il corso è organizzato da

Soroptimist International di Ascoli Piceno

con

  • AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – sezione Marche
  • ACP (Associazione Culturale Pediatri) – sezione Marche
  • e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno

 

*****************************************************************************************

 

I lettori volontari NpL

I lettori volontari NpL sostengono i bibliotecari e i professionisti della salute nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini e agli adulti che si occupano di loro.

Attività

I lettori volontari NpL leggono ai bambini, dimostrando ai genitori in che modo bambini di età diverse, anche molto piccoli, mostrino interesse e predisposizione a interagire con i libri. La lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino. Attraverso strategie e modalità di lettura adeguate, acquisite nell’ambito di uno specifico percorso formativo, i lettori contribuiscono alla riscoperta di un incantesimo dimenticato, la lettura a voce alta, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.

Contesti di lettura

I lettori volontari NpL possono operare in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, giardini, parchi, asili nido e scuole per l’infanzia, librerie, ecc.

Date e luoghi sono individuati in accordo con il referente locale del progetto.

Obiettivi

Fornire ai futuri Lettori gli strumenti basilari per operare nell’ambito della promozione del progetto Nati per Leggere a Ascoli Piceno e nel territorio limitrofo.