Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Digitalizzati “Notizie AIB” (1955-1960) e “Bollettino d’informazioni” (1961-1966)

AIB journals

AIB journals

 

In occasione della pubblicazione open access di AIB studi, l’Associazione è felice di annunciare che è già disponibile nella piattaforma OJS una parte del suo retrospettivo, in particolare:

Notizie AIB: Bollettino dell’Associazione italiana biblioteche” dal 1955 al 1960
Bollettino d’informazioni” dal 1961 al 1966

Le annate recuperate, a differenza di quanto digitalizzato del Bollettino AIB (1992-2012), sono state rese disponibili per fascicolo e non per articolo; la scelta è dovuta al fatto che gli articoli di quel periodo presentano caratteristiche tra le quali l’essere per la maggior parte firmati con iniziali o anonimi, e non occupare uno spazio facilmente distinguibile all’interno del fascicolo (ovvero, di norma finito un articolo il successivo comincia subito dopo e non alla pagina successiva).
Queste caratteristiche hanno suggerito il trattamento adottato, che comunque non esclude di trattare i singoli articoli in futuro; sono inoltre in corso i lavori per rendere i pdf delle annate recuperate ricercabili.

I lavori sono stati condotti dal DigiLab della Sapienza Università di Roma per la parte di realizzazione dei pdf dei fascicoli e dal Gruppo di lavoro per la metadatazione del Bollettino AIB per la parte di caricamento in OJS e metadatazione. Nei prossimi mesi si provvederà alla digitalizzazione e metadatazione delle restanti annate 1967-1991 del “Bollettino d’informazioni”.

Tutte le riviste AIB sono disponibili a partire dalla pagina http://riviste.aib.it/
URL: http://www.aib.it/attivita/2016/55004-digitalizzati-notizieaib-bollettinodinformazioni/. Copyright AIB 2016-03-14. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2016-03-23