La carta dei servizi in biblioteca. Corso con Maria Stella Rasetti

Il corso è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. Ripartizione cultura italiana. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

 

Dove e quando

Sede Bolzano, Centro culturale Trevi, via Cappuccini 28
Giorno lunedì 15 maggio 2017
Orario 9.00-12.30 e 13.30-16.30

Docente: Maria Stella Rasetti (Direttrice dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia)

Tipologia: corso base

Obiettivi:
Il corso si propone di offrire ai bibliotecari una occasione per approfondire il ruolo della Carta dei Servizi come patto tra biblioteca e cittadini, attraverso la reciproca accettazione di diritti e doveri chiaramente esplicitati:
– la biblioteca si impegna a garantire precisi standard di servizio e specifiche forme di tutela dei diritti degli utenti;
– i cittadini si impegnano a rispettare le regole di funzionamento della biblioteca, riconoscendo i principi che guidano la sua mission e contribuendo al loro pieno dispiegamento nella comunità locale.

Contenuti del corso:
Il corso è aperto a tutti gli interessati, ma è stato espressamente previsto per i bibliotecari della Provincia Autonoma di Bolzano e si inserisce nel percorso di costruzione della Carta dei Servizi che verrà adottata successivamente a livello provinciale. A partire da casi e situazioni concrete, si forniscono indicazioni specifiche sulle modalità pratiche di elaborazione di tale documento.
A questo primo appuntamento in presenza farà seguito il lavoro a distanza dei partecipanti elaborato secondo i criteri stabiliti con la docente e a cui seguirà un incontro finale di follow up previsto presumibilmente per l’autunno/inverno 2017.

Programma dell’incontro:

Ore 9: presentazione del corso da parte dell’Ufficio Biblioteche

Ore 9.15 – 12.30: intervento di Maria Stella Rasetti “Il Regolamento delle biblioteche è ancora attuale? Cos’è la Carta dei Servizi e perché è opportuno che un sistema bibliotecario la adotti?”

13.30 – 14.00 Esperienze delle biblioteche civiche di Bolzano e Merano

14.00 – 16.00 Riflessioni e proposte di Maria Stella Rasettri

16.00 – 16.30 Eventuali domande e conclusioni

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza  Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento
Quote di partecipazione La partecipazione è gratuita per i bibliotecari della Provincia Autonoma di Bolzano.
Per i soci AIB la quota è di 30 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA.
Per i non soci Aib la quota è di 40 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare  l’eventuale riferimento normativo).
I soci ente, iscritti all’AIB o al BVS possono iscrivere al massimo tre dipendenti.
L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB.
E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB.
Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso.
Iscrizione Per iscriversi compilare il modulo online.
Attestazione L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Ai fini dell’attestazione delle competenze viene considerato valido il lavoro svolto dai corsisti durante tutto il percorso. L’attestato verrà inviato  tramite mail.

Per info: taa@taa.aib.it