Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Sezione IFLA servizi bibliotecari alle società multiculturali

Presentazione

La Sezione IFLA sui Servizi bibliotecari alle società multiculturali offre un luogo di confronto attivo per le biblioteche e le associazioni che si occupano dello sviluppo e dell’accessibilità dei servizi bibliotecari progettati per riflettere i bisogni di una società culturalmente, etnicamente, linguisticamente diversificata.

L’obiettivo primario della Sezione è di promuovere la convinzione che ogni individuo nella nostra società globale ha diritto ad accedere ad una vasta gamma di servizi bibliotecari e di informazione. Per raggiungerlo, la Sezione collabora con biblioteche pubbliche, associazioni non bibliotecarie, sistemi di biblioteche e agenzie governative in tutti i paesi che offrono o hanno intenzione di offrire servizi alle società multiculturali, promuovendo e disseminando buone pratiche, tendenze e questioni emergenti, e importanti progetti.

La Sezione pubblica due volte l’anno una newsletter per informare i membri di attività, conferenze, e degli sviluppi e novità di rilievo per quanto riguarda i servizi multilingui e multiculturali. I workshop e le sessioni che si tengono durante l’annuale IFLA World Library and Information Congress affrontano temi e questioni riguardanti lo sviluppo e la promozione dei servizi bibliotecari multiculturali.

Attività della Sezione

L’IFLA Standing Committee Library Services to Multicultural Populations ha tenuto a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, l’incontro di medio termine (Mid-Year Meeting 2005), col seguente calendario: lunedì 28 febbraio, ore 9.00/16.00, martedì 1 marzo, ore 10.00/13.00.
Nel pomeriggio del martedì, grazie alla cortese disponibilità del Dott. Osvaldo Avallone e della Dott.ssa Letizia Tarantello, si sono svolte due visite guidate per gli ospiti internazionali del Comitato, rispettivamente alla Biblioteca nazionale centrale (ore 14.30 circa) e alla Biblioteca centrale per ragazzi (ore 16.30 circa).

Rappresentanza italiana

Sono stati delegati AIB per la Sezione IFLA servizi bibliotecari alle società multiculturali

  • Domenico Ciccarello

Documentazione utile

Documentazione rilevante sul tema è disponibile anche nelle pagine del Gruppo di lavoro dell’AIB sulle biblioteche multiculturali

Su IFLANET

http://www.ifla.org/VII/s32/index.htm

URL: http://www.aib.it/attivita/attivita-internazionale/delegati-aib-nelle-articolazioni-ifla/la-sezione-servizi-bibliotecari-alle-societa-multiculturali/. Copyright AIB 2012-01-03. A cura di Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2016-06-09