Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Adesione alla campagna #ioleggoperché 2017

#ioleggoperchè

L’AIB Associazione Italiana Biblioteche aderisce e collabora alla campagna #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
Dopo i risultati raggiunti nel 2016, in cui le biblioteche delle scuole di tutta Italia hanno ottenuto in dono ben 124.000 LIBRI NUOVI per i loro studenti, #ioleggoperché riparte anche quest’anno con l’obiettivo di far crescere nuovi appassionati lettori.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.

La novità di quest’anno è che, oltre alle scuole premarie e secondarie di primo e secondo grado (pubbliche e paritarie), anche le scuole dell’infanzia potranno partecipare all’iniziativa per promuovere la lettura tra i piccolissimi. 
Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi (fino ad un massimo di 100.000 volumi)  L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Le biblioteche scolastiche che vogliono aderire all’iniziativa devono inoltrare la propria iscrizione entro il 2 ottobre 2017 e trovare una la libreria di fiducia gemellandosi con lei.
Il bibliotecario scolastico potrà suggerire al libraio quali sono i testi che mancano nel catalogo, con l’obiettivo di arricchire la biblioteca e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.

I Messaggeri di #ioleggoperché anche quest’anno sono il cuore pulsante dell’iniziativa, ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere il grado di coinvolgimento, porteranno #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, sul web e ovunque sarà necessario supportare e incentivare la raccolta. Portavoce dell’iniziativa, promotori di eventi, i Messaggeri  potranno,  dal 21 al 29 ottobre 2017, affiancare i librai nei punti vendita, diffondere l’iniziativa e consigliare i clienti donatori nelle loro scelte, incentivare le donazioni di libri per le Scuole.

Per maggiori informazioni www.ioleggoperche.it

URL: http://www.aib.it/attivita/campagne/2017/63379-ioleggoperche-2017/. Copyright AIB 2017-06-22. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2017-06-22