Adesione alla campagna #ioleggoperché 2017

#ioleggoperchè

L’AIB Associazione Italiana Biblioteche aderisce e collabora alla campagna #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
Dopo i risultati raggiunti nel 2016, in cui le biblioteche delle scuole di tutta Italia hanno ottenuto in dono ben 124.000 LIBRI NUOVI per i loro studenti, #ioleggoperché riparte anche quest’anno con l’obiettivo di far crescere nuovi appassionati lettori.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.

La novità di quest’anno è che, oltre alle scuole premarie e secondarie di primo e secondo grado (pubbliche e paritarie), anche le scuole dell’infanzia potranno partecipare all’iniziativa per promuovere la lettura tra i piccolissimi.  

Parallelamente, le biblioteche civiche, grazie al coordinamento di AIB, daranno un prezioso appoggio non solo per la divulgazione dell’iniziativa, ma anche organizzando eventi, incontri con gli studenti, presentazioni, servizi informativi speciali.
Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi (fino ad un massimo di 100.000 volumi)  L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Le biblioteche scolastiche che vogliono aderire all’iniziativa devono inoltrare la propria iscrizione entro il 4 ottobre 2017 e trovare una la libreria di fiducia gemellandosi con lei.
Il bibliotecario scolastico potrà suggerire al libraio quali sono i testi che mancano nel catalogo, con l’obiettivo di arricchire la biblioteca e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.

I Messaggeri di #ioleggoperché anche quest’anno sono il cuore pulsante dell’iniziativa, ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere il grado di coinvolgimento, porteranno #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, sul web e ovunque sarà necessario supportare e incentivare la raccolta. Portavoce dell’iniziativa, promotori di eventi, i Messaggeri  potranno,  dal 21 al 29 ottobre 2017, affiancare i librai nei punti vendita, diffondere l’iniziativa e consigliare i clienti donatori nelle loro scelte, incentivare le donazioni di libri per le Scuole.

Per maggiori informazioni www.ioleggoperche.it