L’ORGOGLIO DELLE BIBLIOTECHE SCENDE IN PIAZZA!

Dal 27 settembre al 5 ottobre

dibattiti, visite guidate, presentazione di libri, laboratori

didattici e letture per bambini nelle biblioteche di tutta Italia

9 scrittori fiorentini raccontano le biblioteche con 9 racconti inediti

E in tutto il mondo gli istituti di cultura italiana all’estero partecipano con diverse iniziative

Sabato 5 ottobre a Firenze la giornata conclusiva

un grande momento di festa con la partecipazione

di alcuni fra i più importanti nomi della cultura italiana.

Conferenza stampa:

giovedì 26 settembre ore 11.30

Biblioteca della Camera dei DeputatiSala del Refettorio
Roma, Via del Seminario 76

Sabato  5 Ottobre le biblioteche d’Italia scendono in piazza per la seconda edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle biblioteche, che quest’anno si svolgerà a Firenze con una grande festa nello splendido scenario di Piazza Santa Croce alla quale parteciperanno scrittori, artisti, giornalisti e intellettuali che si confronteranno sul tema delle biblioteche e sul valore della cultura.

Ma in tutta Italia, dal 27 settembre al 5 ottobre, le biblioteche proporranno iniziative per ricordare ai cittadini e alle istituzioni l’importanza e il valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

All’edizione 2013 del BiblioPride  partecipa il Ministero degli Affari Esteri, con la rete delle biblioteche degli Istituti italiani di cultura all’estero.

BiblioPride 2013 propone un ricco programma di iniziative, realizzate anche grazie alla collaborazione di musei e archivi italiani: visite guidate, laboratori didattici e letture per i più piccoli, dibattiti e tavole rotonde, presentazioni di libri.

Inoltre, proprio in occasione della giornata conclusiva del Bibliopride 2013, verrà presentata un’antologia curata da eFFe contenente 9 racconti inediti sulle biblioteche scritti appositamente per l’occasione da altrettanti scrittori fiorentini: Giacomo Buratti, Francesco D’Isa, Federico di Vita, Gregorio Magini, Gabriele Merlini, Daniele Pasquini, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni, Marco Simonelli.

Ideata e organizzata dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, la seconda edizione del BiblioPride è realizzata con il fondamentale sostegno della Regione Toscana e del Comune di Firenze, ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio  del MiBAC – Ministero dei Beni, le Attività culturali e il Turismo, della Regione Toscana,  del Comune di Firenze, dell’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Federculture, dell’ICOM, dell’ANAI, dell’AIE e dell’ALI.

Fra gli enti aderenti, il Ministero degli Affari Esteri – Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese, che coinvolgerà le biblioteche gli Istituti italiani di cultura all’estero, e il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, oltre alle principali biblioteche italiane, a partire dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Main sponsor della manifestazione: UniCoop Firenze e Nexus.

L’organizzazione e la gestione dell’evento a Firenze sono affidate ad un Comitato Promotore locale, presieduto da Sandra Di Majo, in sinergia con la Segreteria nazionale dell’AIB. Si ringraziano inoltre il Movimento Firenze delle letterature.

***************

L’Associazione Italiana Biblioteche è l’Associazione professionale dei bibliotecari italiani. Dal 1930 l’AIB promuove lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale per il cittadino, il coordinamento dei servizi bibliotecari a livello locale e nazionale, la promozione della lettura e dell’accesso al mondo della cultura. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, persone ed enti, circa 3000 a livello nazionale.

***************

INFORMAZIONI E PROGRAMMA

CONTATTI PER SPONSOR, ESPOSITORI, BIBLIOTECHE

Segreteria Nazionale AIB – Roma