Negozio AIB - RDA. Resource Description and Access
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

RDA. Resource Description and Access

Guerrini, Mauro. RDA. Resource Description and Access. Roma: AIB, 2017. ISBN 978-88-7812-251-2 (Collana ET; 36)

RDA, Resource Description and Access, si presenta come un insieme di linee guida e di istruzioni per la registrazione dei dati di qualsiasi risorsa, termine entrato nel vocabolario biblioteconomico dall’inizio del 2000, utilizzato col significato di qualsiasi tipo di oggetto portatore di un messaggio: manoscritti, libri, periodici, foto, musica, carte geografiche, film, ebook, documenti istituzionali, carte personali e familiari, documentazione aziendale, corrispondenza, opere d’arte, abiti di scena, reperti e oggetti naturali, aeromobili e macchine spaziali, modellini. RDA pone al centro l’utente; infatti suo scopo principale è consentire a ciascun utente di scoprire e ottenere le risorse di proprio interesse. RDA esprime pienamente le sue potenzialità se unito a tecnologie con una struttura flessibile, in grado di “liberare” i singoli elementi descrittivi rendendoli autonomi; i dati vengono resi più granulari, consentendo la possibilità di compiere ricerche ben più mirate rispetto a quanto sia possibile coi cataloghi attuali. Per questo RDA è uno standard concepito primariamente per l’era digitale, che si muove all’interno della filosofia del web semantico realizzata dalle tecnologie dei linked data. Dal 31 marzo 2013, RDA è adottato dalla Library of Congress e da altre biblioteche di ambito angloamericano ed europeo.

Mauro Guerrini è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze, dove coordina il Master biennale in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia; è Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche e fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia (percorso archivistico, biblioteconomico e paleografico). È stato chair di congressi scientifici internazionali, presidente dell’AIB dal 2005 al 2011, del Comitato italiano per il congresso IFLA di Milano del 2009; membro di numerosi gruppi di lavoro e sezioni dell’IFLA; membro del Gruppo di lavoro sull’open access della CRUI. È stato presidente del Comitato per i beni librari e gli istituti culturali del MiBACT e, in questo ruolo, membro del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici. Cofondatore della Società italiana di bibliografia e biblioteconomia (SIBB); referente per la valutazione di progetti scientifici italiani ed europei. Il suo interesse principale è rivolto alla catalogazione e all’accesso aperto alla letteratura scientifica. Ha partecipato con relazioni a numerosi convegni in Italia e in vari paesi europei, americani, africani e asiatici. È fondatore e direttore della rivista JLIS.it ed è membro del comitato scientifico di riviste di biblioteconomia italiane e straniere. È stato il responsabile scientifico della traduzione italiana di ISBD e di RDA. È autore di diversi libri e saggi su riviste italiane e straniere.

da € 8,40Price:
Loading Updating cart...
LoadingUpdating...
URL: http://www.aib.it/negozio-aib/novita/rda-resource-description-access/. Copyright AIB 2017-06-06. A cura di , ultima modifica