L’onore delle armi: araldica per bibliotecari

logo MIBCAT grande MARCIANA_LOGO%20a%20300%20punti

Il corso è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

 Unità di competenza: 2. Analisi e controllo bibliografico
 Codice di classificazione OF: 2.2.1 Materiale antico
 Qualificazione EQF: 5

Date
10 e 11 ottobre 2016.
La durata del corso è di 14 ore.

Sede
Biblioteca Nazionale Marciana (MIBACT)
Piazzetta S.Marco 7
30124 VENEZIA
Saletta di consultazione bibliografica

Destinatari
bibliotecari, conservatori, catalogatori di fondi antichi, archivisti

Tipologia di corso
intermedio

Docenti
Franco Benucci (Università degli Studi di Padova)
Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)
Claudia Salmini (Archivio di Stato, Venezia)
Pier Felice degli Uberti ( Istituto Araldico Genealogico Italiano)

Facilitatori
Orsola Braides (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)
Elisabetta Sciarra ((Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)

Scopo del workshop
Il corso avrà lo scopo di introdurre all’arte del blasone, al suo valore storico e culturale anche in rapporto alla storia del libro (sigilli, ex-libris, timbri) ed è rivolto a  bibliotecari e archivisti impegnati nella gestione delle collezioni storiche nonché tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di questa componente del libro antico e del materiale documentario in genere. Esso si propone di migliorare la capacità di analisi e descrizione delle diverse tipologie araldiche presenti in varie forme sui libri o nei documenti sia dal punto di vista strutturale che della storia genealogica e familiare allo scopo di arricchire la descrizione catalografica ampliando l’informazione su possessori e provenienze del libro antico.

Contenuti del workshop
Storia dell’araldica e storia di famiglie. Strumenti per lo studio dell’araldica, soprattutto con riferimento alla Regione Veneto. La ricerca in archivio. Evoluzione delle caratteristiche strutturali e descrizione del blasone. Case studies.

Programma e tempi

Lunedì 10 ottobre 2016
9.00-9.30  Firme
9.30  Prof. Franco Benucci (UNIPD) introduzione storico culturale

12.30  Domande

13.00  Pausa pranzo
14.00  Susy Marcon : Genealogia e araldica veneziana. I repertori.
Claudia Salmini: Nobiltà/cittadinanza veneziana in relazione al blasone: legislazione, regolamentazione, approvazione.
17.00   Chiusura dei lavori.

Martedì 11 ottobre 2016
9.00  Firme
9.30  Pier Felice degli Uberti (IAGI): Storia dell’Araldica,Grammatica araldica e descrizione di uno stemma (lessico, tipologie, esempi)
13.00  Pausa Pranzo
14.00  Commento ed esercitazioni con gli esempi portati dai corsisti
17.00  Chiusura lavori

Al termine del seminario ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità di intervento formativo
Lezioni frontali e laboratorio con un confronto di esperienze.

Obiettivi formativi
Imparare a riconoscere, analizzare e descrivere gli stemmi, anche per una migliore descrizione dei volumi antichi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • A1) Conoscere le diverse componenti del blasone
  • A2) Conoscere le linee fondamentali della storia dell’araldica
  • A3) Conoscere i principi di base per leggere e descrivere uno stemma (blasonare) presente su un sigillo, timbro, legatura ed ex-libris
B. Capacità
  • B1) Essere in grado di identificare e utilizzare al meglio gli strumenti disponibili per riconoscere uno stemma
  • B2) Essere in grado di leggere e descrivere uno stemma (blasonare)
  • B3) Essere in grado di identificare, quando possibile, famiglie, enti, istituti per arricchire l’informazione storica sul volume

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE A1-A3: Lezioni in aula / Laboratorio
B. CAPACITA’ B1-B3: Lezioni in aula / Laboratorio

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE Riconoscere e descrivere uno stemma conservato presso l’Istituto in cui operano i corsisti, in base alle nozioni apprese
B. CAPACITA’ Identificare l’appartenenza del blasone ad un contesto storico-genealogico.

 
Supporto alla didattica
Durante le lezioni sarà consegnata una bibliografia di riferimento.

Verifica finale
Elaborato corredato da immagini, commento storico e descrizione araldica a due stemmi  (presenti su un ex-libris, sigillo, disegno contenuto all’interno del libro o su una legatura)  cercando di identificarne la famiglia di appartenenza, da inviare all’indirizzo email veneto(at)ven.aib.it entro la data comunicata durante il corso.

Raccolta firme
sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza dei corsisti.

Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.

Certificato di presenza
al termine di ogni giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Scheda di valutazione del corso
per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di valutazione.

Periodo di iscrizione
Da lunedì 19 settembre a lunedì 26 settembre.

Conferma iscrizione
Da martedì 4 ottobre solo agli ammessi. Gli ammessi dovranno intervenire portando 3 esempi (in foto in formato digitale da spedire a veneto(at)ven.aib.it prima dell’inizio del corso, di casi presenti nei loro istituti

Numero di partecipanti
20  (il corso verrà attivato a partire da un minimo di 10 richieste).

Costi:

soci AIB € 30 *

soci ANAI € 40 (comprensivo di IVA)

non soci € 65 + IVA se dovuta

*enti soci AIB possono far partecipare massimo 2 persone alla quota AIB ordinaria

Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Onore delle armi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 12 ottobre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare prima dell’inizio del corso l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.

Iscrizione
compilare il form alla pagina:

Le iscrizioni sono chiuse

entro i tempi sopra previsti. Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (farà fede la data del form) non verranno prese in considerazione.
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.

Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:

  • ordine cronologico di presentazione delle domande
  • soci AIB/ANAI

sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:

  • essere adibiti alla cura di raccolte antiche.
  • nel caso di più richieste provenienti dallo stesso Ente si darà corso solo alla prima arrivata per permettere la maggiore partecipazione possibile

Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare i facilitatori
orsola.braides(at)marciana.venezia.sbn.it
sciarra(at)marciana.venezia.sbn.it

Per informazioni organizzative
Segreteria AIB Sezione Veneto    veneto(at)ven.aib.it