AUTOPUBBLICAZIONE: L’Editoria fai da te

Corso di formazione

Tipologia di corso: Corso di formazione aperto a docenti, bibliotecari, altri professionisti e agli utenti della Biblioteca di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, progettato e realizzato dall’Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), sezione Campania e di EWWA – European Writing Women Association. Si ringrazia anche l’Associazione “Gaetano Parente” per la collaborazione.

Date e durata del corso: Il corso dura 6 ore. Giorno: 08/04/2017,  ore: 10:00 -18:00.

Sede: Palazzo Parente, via Gaetano Parente, n. 2 – Aversa

Tipologia: Corso base.

Posti disponibili: 40 posti

Requisiti per l’ammissione al corso:

  1. Avere una buona conoscenza della lingua italiana e una conoscenza di livello base del pc e di internet.
  2. I partecipanti che rientrano nella categoria “Bibliotecari” sono ammessi se iscritti ad AIB o, in alternativa, se sono in servizio presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” o, in alternativa, se prestano servizio presso una delle biblioteche che hanno la sede nella città di Aversa.
  3. I partecipanti che rientrano nella categoria “Altri Professionisti” dovranno specificare la professione e il numero di iscrizione all’Albo dell’Ordine specifico (es: n. 1674 ordine dei giornalisti di …….; n. 345 ordine degli architetti di …….. ecc.).
  4. I partecipanti che non rientrano nelle categorie “bibliotecari” o “docenti” o “altri professionisti” dovranno risultare in possesso di un codice utente presso la Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Obiettivi generali del corso

Elencare e descrivere le analogie e le differenze tra libro cartaceo e digitale (vantaggi e svantaggi);
Definire e conoscere  la normativa vigente sul diritto d’autore anche in ambito digitale;
Definire e conoscere i programmi di scrittura e come si caricano file on line sulle piattaforme

Contenuto

Fino a qualche tempo fa chi voleva pubblicare un libro aveva a disposizione due opzioni:

  • Provare a mandarlo a un editore;
  • Pubblicarlo con una casa editrice a pagamento.

Da qualche anno è venuta fuori una terza opzione: l’autopubblicazione (cd. self-publishing). Essa oggi è molto diffusa in quanto è un modo efficace per far sentire le propria voce e portare il proprio testo direttamente al lettore, senza la mediazione, a volte ferraginosa, di un mercato editoriale che non sempre riesce ad aiutare gli autori. In tale ambito il problema che emerge è il seguente: la maggior parte dei testi autoprodotti non soddisfano standard minimi di professionalità: sinossi poco incisive o errate, copertine pessime, testi pieni di errori che stancano i lettori e li portano a diffidare dell’intero assortimento di testi online. La soluzione pertanto è puntare su un’autopubblicazione di qualità. Questo corso intende fornire gli strumenti per un self-publishing professionale.

La giornata dell’08/04/2017 è una giornata introduttiva sul self-publishing. Ad essa seguiranno altri laboratori pratici.

Il corso è ideato e realizzato dall’Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Campania e con  EWWA – European Writing Women Association.

Prove

E’ prevista una esercitazione dimostrativa sui vari programmi di scrittura e sulla creazione di file da caricare online.
La valutazione sommativa finale sarà effettuata c/o un test finale a risposta multipla e/o aperta.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione finale a coloro che avranno superato il test con esito positivo.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi  Metodologia didattica
A. Conoscenze  Lezioni in presenza.
B. Capacità Esercitazione pratica pomeridiana

Valutazione e apprendimento

Obiettivi formativi  Valutazione e apprendimento
A. Conoscenze Test valutativo finale (a risposta multipla e/o aperta)
B. Capacità Risultato dell’esercitazione. Test finale

Supporto alla didattica

Risorse web Saranno forniti link sui temi affrontati durante la giornata formativa
Materiale didattico Alla fine del corso saranno forniti ai partecipanti: materiale didattico e slide
Docenti Autori autopubblicati / Professionisti del self-publishing
Tutoraggio /facilitazione 1 tutor EWWA

Requisiti e modalità di partecipazione

Il bando di partecipazione sarà affisso in bacheca, pubblicato sulla pagina web e sulla pagina FB della Biblioteca di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’iscrizione al corso dovrà essere fatta entro il 05 aprile 2017.Chi intende partecipare dovrà inviare la richiesta di iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica: ewwa.campaniaeventi@gmail.com. La richiesta di iscrizione dovrà avere come oggetto: “Richiesta di iscrizione al corso Autopubblicazione”. Categoria …….” [es: bibliotecario]. In alternativa è possibile consegnare a mano la domanda di iscrizione presso l’Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, via San Lorenzo, n. 1 – 81031 Aversa (CE). La biblioteca mette a disposizione facsimile della domanda da compilare. Sarà possibile fare richiesta di iscrizione al corso dal 27 marzo al 05 aprile 2017. Saranno ammesse le prime 40 richieste. Faranno fede la data e l’ora di consegna.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi alla dott.ssa Rachele Arena (e-mail: rachele.arena@unicampania.it )