Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La scimmia in biblioteca

Immagine Scimmia in biblioteca

Martedì 3 ottobre 2017 ore 16,00
Biblioteca comunale di Imola, sala San Francesco, via Emilia 80

Lorenzo Baldacchini La scimmia in biblioteca. 

Neuroscienze, lettura e laboratori della conoscenza.

Negli ultimi anni le neuroscienze hanno aperto nuovi orizzonti sugli aspetti neuronali della lettura e della scrittura.  I neuroni della lettura di Stanislas Dehaene e Proust e il calamaro di Maryanne Wolf ci dicono che la lettura è possibile grazie al riciclo di altre attività cerebrali usate da homo sapiens molto prima dell’invenzione della scrittura. Una sfida per il presente che le biblioteche ancora faticano a raccogliere in tutta la sua portata. Dei vari modi nei quali l’azione di leggere può essere declinata nessuno deve essere estraneo all’obiettivo delle biblioteche (le pubbliche in primis ma non solo): favorire la crescita e la maturazione dei processi cognitivi.

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione all’incontro.

Lorenzo Baldacchini  è stato bibliotecario all’ICCU e ha diretto la Malatestiana di Cesena e l’lstituzione Biblioteche di Roma. Ha insegnato discipline bibliografiche e biblioteconomiche presso vari atenei. E’ autore di circa 150 pubblicazioni. E’ nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Studi Bibliografici e Biblioteconomici (SISBB). Da molti anni attivo nell’AIB, è attualmente nell’Esecutivo Regionale della sezione AIB Emilia Romagna.

Con la collaborazione della Biblioteca comunale di Imola.

Informazioni

Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80, 40026 Imola (BO), tel 0542.602636, bim(at)comune.imola.bo.it
Associazione italiana Biblioteche, Sezione Emilia Romagna, mail: emr(at)aib.it

Scarica la locandina.

 

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2017/64610-la-scimmia-in-biblioteca/. Copyright AIB 2017-09-22. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2017-10-06