Verbale della riunione del Gruppo Biblioteche Scolastiche FVG

02/07/2018

Il giorno 2 luglio 2018 si è riunito il Gruppo di Studio sulle Biblioteche Scolastiche della Sezione AIB – FVG, alle ore 16.30 a Trieste.

Presenti: Giannina Degano, Gabriella Norio, Maria Spanovangelis, Costanza Travaglini e Cristina Perich in viva voce al cellulare.

ODG:

  1. Relazione sullo stato dell’arte;
  2. Definizione attività di supporto alle biblioteche assegnatarie contribuito Bando Biblioteche

Innovative;

  1. Possibili nuove iniziative da attuare;
  2. Nomina nuovo referente del gruppo.

 

Durante la seduta, anche in considerazione dell’impossibilità di realizzare un collegamento Skype per consentire la partecipazione più agevole di Perich, la riunione ha trattato i punti dell’ODG insieme, tranne l’ultimo.

Sono state ripercorse le difficoltà a mappare tutte le biblioteche scolastiche delle singole province e allo stesso tempo si è condivisa l’esigenza sia di conoscere le realtà e soprattutto i nominativi di docenti impegnati nella promozione della lettura e nella gestione della biblioteca scolastica indipendentemente dal ruolo (se con incarico di funzione strumentale, di responsabile di progetto, di bibliotecario tout court, di responsabile di BS in orario al di fuori del servizio di docenza …).

Un’altra esigenza ritornata in campo è quella di poter coinvolgere maggiormente i dirigenti scolastici il cui ruolo è fondamentale nel dare significato alla BS.

Si sono considerate le consuete necessità: formare all’IL, all’educazione alla lettura, alla catalogazione ma anche alla didattica, individuare i modi e i tempi più adatti a coinvolgere i docenti nelle proposte di formazione e di collaborazione.

Si sono ricordate le esigenze personali dovute agli impegni di lavoro e quindi il bisogno di concentrarsi su obiettivi realizzabili, praticabili.

Nel corso delle riflessioni si è fatto riferimento alla piattaforma SOFIA e quindi ai corsi AIB per i docenti che, nel FVG, non hanno riscosso l’adesione prevista al corso di IL. Si dovrà ricontattare Fontanin per vedere quali decisioni prendere per il prossimo anno scolastico.

Essendo importante condividere dei percorsi, si è discusso su come pervenire alla creazione di una rete o più reti di BS.

Si è verificato quanto e come si fosse stati informati sul DECRETO 5 giugno 2018 . Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario – Disciplina dell’assegnazione delle risorse per l’anno 2018 emanato dal MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO.

Si è pertanto concordato di:

  • inoltrare dei documenti di lavoro utili (quelli, ad esempio, della rete delle Biblioteche scolastiche di Torino (torinoretelibri.it), il cui accordo di rete potrebbe fornire un ottimo canovaccio per elaborare quelli pensati per le province del FVG; l’elenco delle scuole assegnatarie dei fondi per il bando MIUR sulle BBSS innovative…);
  • realizzare a settembre i contatti con le scuole assegnatarie fondi MIUR per cominciare a costruire i primi rapporti tra il Gruppo e le scuole al fine di preparare il terreno per la rete, suddividendoci il lavoro per provincia, almeno in primo tempo;
  • prendere i contatti con l’USR per organizzare il modo più rapido di acquisizione dei dati sui docenti impegnati nella promozione della lettura e/o della gestione della BS;
  • prendere informazioni su come pervenire ad un coinvolgimento dei dirigenti nel supporto alle BBSS;
  • verificare la disponibilità del prof. Venuda e della CNBS dell’AIB per il precedente obiettivo.
  • di realizzare due incontri (uno a Trieste e uno a Udine) con le biblioteche assegnatarie del bando MIUR sulle Biblioteche Scolastiche innovative.

Si è affrontata la questione della suddivisione dei compiti decidendo che:

  • i verbali delle riunioni saranno redatti a turno;
  • Perich avrà il ruolo di vicecoordinatore del Gruppo;
  • Spanovangelis e Travaglini avranno i compiti di PR – anche spostandosi da sede e sede, se necessario – in rappresentanza del coordinatore o del vicecoordinatore;
  • Degano controllerà periodicamente il sito del MIUR per informare prima possibile delle novità e delle iniziative ministeriali per la promozione della lettura e delle biblioteche.

Si è presa in considerazione la possibilità di utilizzare la piattaforma Edmodo (piattaforma di educazione a distanza / social e-learning), per le relazioni/comunicazioni tra i componenti del Gruppo AIB sulle Biblioteche Scolastiche (da ora GrubsFVG); bisognerà valutare l’effettiva possibilità di utilizzo di tale piattaforma, non essendo il nostro un gruppo classe.

Si è infine ribadito l’impegno a collaborare tra i componenti del GrubsFVG con lo scambio di documenti, il confronto periodico, le mansioni pratiche relative agli impegni presi – per quanto possibile.

La riunione si è conclusa alle ore 18.00.

 

Il verbalizzante Maria Spanovangelis