Presentazione del volume “Dalla ‘filosofia del ridere’ alla promozione della lettura”

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma

16 maggio 2018 – ore 17.00

Locandina


 

Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro

 

La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, organizza la presentazione del volume di Vittorio Ponzani

Dalla “filosofia del ridere” alla promozione della lettura: la biblioteca circolante di A. F. Formiggini (Roma, 1922-1938). Pistoia: Settegiorni, 2017.

 

Dalla Presentazione di Alberto Petrucciani al volume: “Nei trent’anni della sua attività editoriale Angelo Fortunato Formiggini tentò, come si sa, strade anche molto diverse, ma sempre innovative, e qualche volta bruscamente tagliategli da altri. La creazione della grande Biblioteca circolante di Roma è però, mi sembra, l’impresa restata più in ombra fra tutte le sue, fino a questo studio di Vittorio Ponzani. […] La vicenda della Biblioteca circolante de “L’Italia che scrive” è di sicura importanza non soltanto per la storia degli istituti e dei circuiti di lettura collettiva o organizzata, ma anche perché contribuisce non poco a illuminare più chiaramente il senso, le motivazioni e le aspirazioni dell’attività editoriale di Formiggini e in generale delle sue iniziative di generoso promotore e organizzatore di cultura.”

 

Intervengono:
Simonetta Buttò, Direttrice dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio

Coordina:
Patrizia Rusciani, Direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Sarà presente l’autore del volume, con Paolo Traniello in rappresentanza dell’editore.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo <b-stmo.info(at)beniculturali.it>

16/05/2018 00:00