Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Bibliomakers: la fabbrica delle idee in Biblioteca

AIB Lazio

Fondazione Mondo Digitale

via del Quadraro 102, Roma

13 giugno 2018 – ore 18.00 – 20.00

!!!EVENTO RIMANDATO AL 19 SETTEMBRE 2018!!!


 

La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, Biblioteche di Roma e Goethe-Institut Rom, organizza il seminario

Bibliomakers: la fabbrica delle idee in Biblioteca

Intervengono:

Fabio D’Orsogna, AIB Lazio

Mirta Michilli, Fondazione Mondo Digitale

Christina Hasenau, Goethe-Institut Rom

Silvia Ronchetti, Biblioteca Giovenale

 

L’incontro sarà dedicato all’introduzione di fablab all’interno delle biblioteche, partendo dall’esperienza della Biblioteca Fabrizio Giovenale di Roma, dove il 19 ottobre 2017 è stato inaugurato il progetto Bibliomakers, uno spazio per promuovere la cultura dell’innovazione e della condivisione, con attività e laboratori di making dedicati agli alunni delle scuole primarie fino ad arrivare al coinvolgimento di famiglie, professionisti e degli istituti e associazioni presenti sul territorio. Le biblioteche si trasformano in luoghi della creatività e della condivisione, costruendo un network in grado di accelerare l’innovazione dove gli utenti possono scoprire e usare strumenti digitali di fabbricazione.

BiblioMakers nasce dalla collaborazione tra il Goethe-Institut Rom, che si apre all’innovazione digitale, la Fondazione Mondo Digitale, che ha una consolidata esperienza nel campo e ha realizzato la Palestra dell’Innovazione, dove maker, artisti e coach applicano il making alla didattica, e Biblioteche di Roma, che ospiterà un servizio all’avanguardia, grazie al quale per la prima volta a Roma il fablab entra nelle biblioteche.

La partecipazione è aperta a tutti, associati e non, e sarà possibile rinnovare in loco l’iscrizione 2018 o iscriversi per la prima volta all’AIB.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro l’11 giugno 2018 via mail a laz-corsi(at)laz.aib.it, indicando nell’oggetto “Bibliomakers” e specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2018/68967-bibliomakers-fabbrica-idee-in-biblioteca/. Copyright AIB 2018-06-05. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-06-12