Presentazione del volume “The flexible librarian: English @t the Circulation desk”

Biblioteca Europea

Via Savoia 15, Roma

martedì 13 novembre 2018 – ore 11.00


The Flexible librarian

Martedì 13 novembre, presso la sede della Biblioteca in Via Savoia 15, dalle ore 11 alle 12.30, la sezione Lazio dell’AIB, in collaborazione con la Biblioteca Europea di Roma, organizza un incontro per fare pratica di inglese in biblioteca in modo interattivo.

A partire dal libro di Matilde Fontanin The flexible librarian: English @t the Circulation desk (AIB, 2017), manuale di approccio comunicativo per imparare ad orientare gli utenti stranieri all’uso dei servizi e delle risorse in biblioteca, sarà proposta una presentazione dinamica: l’autrice stessa metterà in scena diversi bibliotecari, italiani e stranieri, interagendo con gli studenti del Liceo scientifico statale “Augusto Righi” impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro sul progetto biblioteca scolastica.

Il seminario, riservato ai soci AIB e a chi opera nell’Istituzione Biblioteche di Roma, si rivolge soprattutto a bibliotecari che lavorano in biblioteche pubbliche e scolastiche, con questi obiettivi:

– apprendere (o “rinfrescare”) espressioni inglesi in uso nel front-office della biblioteca;

– migliorare l’efficacia comunicativa nell’interazione con utenti in lingua e nel presentare le proprie istituzioni bibliotecarie a ospiti stranieri;

– prendere spunti per proporre percorsi di didattica della biblioteca rivolti alla propria utenza più giovane;

– confrontarsi con ciò che fanno i bibliotecari e le biblioteche fuori dal contesto nazionale;

– riflettere sulle dinamiche di servizio della biblioteca e sull’uso della lingua nelle situazioni lavorative.

Programma:

– ore 11.00-11.30: Saluti e introduzione di Maria Cristina Paterlini (Biblioteca Europea) e Chiara De Vecchis (AIB Lazio);

– ore 11.30-12.00: Presentazione del libro di Matilde Fontanin: giocare sugli stereotipi, per far riflettere sull’utilità della lingua straniera nel contesto dell’attività professionale della biblioteca;

– ore 12.00-12.30: Sessione domande/risposte con gli studenti presenti.

Matilde Fontanin, bibliotecaria con formazione linguistica e dottoranda di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso la Sapienza Università di Roma, si occupa di servizi agli utenti, apprendimento, formazione in presenza e a distanza; dal 2000 tiene corsi di inglese per bibliotecari in tutta Italia. E’ membro dell’Osservatorio Formazione AIB.

Posti disponibili: 30

La partecipazione è libera e gratuita; è gradita la prenotazione all’indirizzo <laz-corsi(at)aib.it>, indicando nell’oggetto “The flexible librarian” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario.

13/11/2018 00:00