MABPuglia Atto costitutivo

14/11/2012

ART. 1 – COSTITUZIONE

A seguito dell’atto costitutivo sottoscritto dai presidenti nazionali di AIB, ANAI, ICOM ITALIA in data 12 giugno 2012, i presidenti delle sezioni AIB, ANAI, ICOM della Puglia costituiscono in data odierna 14 novembre 2012 il MAB PUGLIA Musei Archivi Biblioteche – Professionisti del patrimonio culturale.

Il MAB PUGLIA si propone come luogo di elaborazione di proposte e di azioni che pongano gli operatori professionali dei beni culturali nella condizione di sviluppare esperienze di collaborazione, di confrontarsi sulle criticità dei singoli ambiti disciplinari e di promuovere soluzioni organizzative, normative, tecnico-scientifiche per gli istituti culturali e il patrimonio culturale della Puglia.

ART. 2 – FINALITA’

Ferma restando l’autonomia delle singole Associazioni aderenti sia nel perseguire le rispettive finalità statutarie sia nelle modalità organizzative, il MAB PUGLIA:

  1. Si propone come strumento di rappresentanza delle istanze dei professionisti degli istituti culturali.
  2. Promuove il coordinamento culturale, tecnico-scientifico e organizzativo delle attività degli operatori di archivi, biblioteche, musei e istituti culturali.
  3. Promuove iniziative con azione concorde di informazione reciproca, cooperazione e integrazione tra i diversi ambiti di attività e tra le diverse zone della Regione.
  4. Promuove iniziative atte a favorire la conoscenza del patrimonio culturale regionale, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte di organizzazioni e di singoli.
  5. Promuove l’implementazione di programmi e di strumenti per la crescita e rafforzamento degli istituti culturali esistenti e per la nascita e consolidamento di nuovi.
  6. Promuove l’implementazione di iniziative di formazione e qualificazione per gli iscritti alle Associazioni aderenti che operano per la tutela, conservazione, valorizzazione del patrimonio culturale.
  7. Promuove l’implementazione di iniziative conoscitive e di sensibilizzazione rivolte ad Associazioni culturali e a privati cittadini interessati a supportare le attività di Musei, Archivi e Biblioteche.
  8. Promuove ed effettua studi e ricerche.
  9. Promuove l’implementazione di iniziative di collaborazione attiva fra enti pubblici, istituzioni, aziende pubbliche e private, associazioni culturali e organizzazioni di volontariato e del privato sociale in genere.
  10. Rappresenta tutte le Associazioni aderenti in ogni contesto e/o occasione in cui si possano sviluppare iniziative e contatti proficui per la tutela, conservazione e valorizzazione degli istituti culturali della Regione.
  11. Svolge ogni altra attività che si renda utile o necessaria per la realizzazione delle finalità individuate nel presente atto costitutivo.

ART. 3 – ADERENTI

Le Sezioni Puglia di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ICOM ITALIA – International Council of Museums – Comitato Nazionale Italiano, sono le Associazioni che costituiscono MAB PUGLIA Musei Archivi Biblioteche – Professionisti del patrimonio culturale.

Al MAB PUGLIA possono aderire analoghe associazioni di professionisti presenti nel territorio regionale e interessate alla tutela e allo sviluppo innovativo della professionalità tecnico-scientifica nel campo degli istituti e sistemi culturali e alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali stessi. La richiesta di adesione è accolta previa approvazione degli organi statutari di ciascuna delle Associazioni fondatrici. Sono inoltre possibili collaborazioni, regolate da protocolli d’intesa o convenzioni, con enti e soggetti, pubblici e privati, diversi dalle tre Associazioni fondatrici.

ART. 4 – ORGANI

Per assicurare l’autorevolezza della rappresentanza, gestire l’operatività di MAB PUGLIA e garantire il necessario coordinamento organizzativo è istituito il Comitato Territoriale (CT), costituito dai presidenti regionali di AIB e ANAI e dal coordinatore regionale di ICOM ITALIA. Il Comitato Territoriale può nominare come proprio Portavoce uno dei componenti del CT, di volta in volta designato secondo opportunità sulla base delle esigenze rivenienti dalle attività e progetti posti in essere. Al Portavoce è affidato precipuamente il compito di assicurare i necessari tempestivi scambi di informazione fra i componenti del CT e tra questo e la Conferenza dei presidenti nazionali, garantendo in questo modo l’opportuno coordinamento.

Il CT nomina altresì una Segreteria Operativa (SO) composta di tre persone designate una ciascuna dalle tre Associazioni fondatrici, con il compito di rendere esecutive le decisioni concordate dal CT, di gestire gli aspetti economico-finanziari del MAB PUGLIA, di raccogliere e ordinare adeguatamente tutti i documenti prodotti nel corso dell’attività di MAB PUGLIA, garantendo altresì la funzione di informazione e comunicazione all’esterno rapportandosi con le segreterie delle Associazioni fondatrici per assicurare il massimo livello di circolazione delle informazioni e della documentazione.

ART. 5 – INIZIATIVE

L’organizzazione di iniziative sovraregionali è decisa dal CT, ove necessario anche mediante consultazioni telematiche. Le iniziative regionali o subregionali sono progettate e organizzate dal CT e sono portate preventivamente a conoscenza della Conferenza dei presidenti nazionali, in modo da garantire il necessario coordinamento, permettere interventi per consigli e suggerimenti, sviluppare adeguate attività di supporto.

Il CT, d’intesa con le altre Associazioni aderenti, formula di norma programmi annuali di attività.

ART. 6 – USO DEL LOGO E IMMAGINE COORDINATA

Le decisioni sull’utilizzo da parte di terzi del logo MAB PUGLIA sono riservate al CT, cui è affidato anche il compito di valutare le singole iniziative.

Per favorire la condivisione delle informazioni e il coordinamento dell’immagine si utilizzeranno pagine internet (che potranno anche essere sviluppate in un sito web vero e proprio) all’indirizzo: http://www.mab-italia.org/, oltre che come sezioni dei siti web delle Associazioni fondatrici. Il CT può anche registrare un proprio dominio web (es.: http://www.mab-puglia.org/) e attivare un proprio indirizzo di posta elettronica come strumenti coordinati di informazione e promozione.

ART. 7 – RISORSE

L’onere delle attività promosse da MAB PUGLIA è a carico delle singole Associazioni aderenti, secondo equi criteri di finanziamento. Le risorse che MAB PUGLIA ottiene da terzi sono domiciliate sul conto corrente di una o più Associazioni fondatrici, secondo decisioni assunte dal CT e in base alle esigenze connesse alle iniziative da svolgere. Le fonti di finanziamento e gli impieghi finanziari sono evidenziati nei rendiconti pubblici delle Associazioni aderenti oltre che nelle pagine internet.

ART. 8 – NORMA FINALE

Per quanto non espressamente previsto nel presente atto costitutivo valgono le norme del Codice Civile e le vigenti disposizioni legislative in materia.

Bari, 14 novembre 2012

Per l’AIB Puglia, il presidente pro tempore Waldemaro Morgese
Per l’ANAI Puglia, il presidente pro tempore Maria Nardella
Per l’ICOM Puglia, il coordinatore pro tempore Raphael Aboav