Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Una, cento, mille biblioteche nelle scuole

biblioteche-scolastiche-2013

Il 23 aprile 2013 si celebra in tutto il mondo la giornata UNESCO sul libro e il diritto d’autore. L’AIB PUGLIA, l’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI e il COORDINAMENTO NAZIONALE BIBLIOTECARI SCOLASTICI hanno promosso in questa data un impegnativo convegno sulle biblioteche scolastiche e sui bibliotecari scolastici, dal titolo: “UNA, CENTO, MILLE BIBLIOTECHE NELLE SCUOLE“.

Il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo-Ginnasio Orazio Flacco di Bari con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la collaborazione della rete di biblioteche scolastiche della provincia di Bari BIBLOS e delle altre reti della Regione Puglia.

Numerosi e qualificati i partecipanti invitati a relazionare: Anna Cantatore, Waldemaro Morgese, Maria Teresa De Nardis, Giovanni Peresson, Barbara De Serio, Antonio D’Itollo, Luisa Marquardt, Loredana Perla, Lucrezia Stellacci, Milena Tancredi.

Ospite d’onore è Ana Martins, in rappresentanza del Ministero dell’Educazione della Repubblica Portoghese.
Porteranno il saluto rappresentanti del MIUR della Regione Puglia e del Comune di Bari.
Completa il programma del convegno una performance di illustratori creativi, una mostra di illustrazioni per l’infanzia, una mostra-mercato del libro per ragazzi con spazio-lettura (eventi coordinati da Paola Pistone) e una rappresentazione teatrale animata da Michele Santeramo.

I promotori del Convegno auspicano che si costruiscano biblioteche scolastiche e bibliotecari scolastici forti, adeguati ai profondi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, educativi, nel quadro di una strategia welfaristica a lungo termine incentrata anche sull’educazione e sull’istruzione a largo spettro delle nuove generazioni. E’ da ritenere infatti molto negativa la sottovalutazione di questi presidi educativi e culturali da parte dei Governi nazionali e locali, che invece sono da ritenere strutture importanti per qualificare l’offerta scolastica a tutti i livelli.

Al fine di facilitare led relazioni con gli interessati e con i Media, è stata costituita una segretaria organizzativa coordinata da Anna Cantatore, responsabile del Gruppo di lavoro dell’AIB Puglia sulle biblioteche scolastiche.


Presentazione

Ripartire dalla cultura è l’appello che viene accoratamente lanciato da più parti e da un sempre più ampio numero di cittadini: tutti così confidano nella possibilità di rimettere in moto un Paese, l’Italia, in evidente declino. Una delle ruote motrici di questa possibilità di “ripartenza” è individuata dall’AIB, dall’AIE e dal CONBS, promotori del convegno, nella biblioteca scolastica, anello debole di una catena o “filiera” che va riscoperta e rilanciata se vogliamo il miglioramento degli indici di lettura, delle competenze linguistiche degli studenti nonchè la prevenzione dell’analfabetismo funzionale. I promotori del convegno, che intendono così “celebrare” la giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d’autore, auspicano che finalmente in ogni nostra Scuola la biblioteca sia una presenza qualificata e qualificante, che possa svolgere un ruolo originale ed essenziale nel quadro di una strategia welfaristica a lungo termine per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Nazione. Auspichiamo che si costruiscano biblioteche e bibliotecari scolastici forti, adeguati ai profondi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, educativi, a sostegno di una istruzione di qualità.

Il convegno “Una, cento, mille biblioteche nelle scuole” è strutturato in 3 sezioni, oltre ai saluti istituzionali non formali ma sostanziali e problematici: una sezione di relazioni generali, una di illustrazione di “buone pratiche”, l’ultima con approfondimenti sui temi della lettura da parte di un docente esperto e di un artista.

Qualificanti sono anche le iniziative contestuali al convegno: una performance in cui i creativi illustrano il convegno, una mostra di illustrazioni per l’infanzia e una mostra-mercato del libro per ragazzi con spazio-lettura: si è voluto in questo caso selezionare proposte originali e di grande valenza qualitativa, al fine di offrire ai partecipanti materiali didattici vitali e di sicura utilità.


Programma

AIB-Associazione Italiana Biblioteche
(Sezione Puglia e Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche)

CONBS-Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici

AIE-Associazione Italiana Editori

in occasione della
GIORNATA MONDIALE UNESCO SUL LIBRO E IL DIRITTO D’AUTORE
promuovono:
CONVEGNO

“UNA, CENTO, MILLE BIBLIOTECHE NELLE SCUOLE”

23 aprile 2013, Aula Magna del Liceo-Ginnasio “Orazio Flacco” di Bari (Via Pizzoli n° 58)

con la collaborazione determinante di:
Liceo Ginnasio Orazio Flacco di Bari

con il patrocinio di:
UNESCO-Commissione Nazionale Italiana/ MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Partner:
BIBLOS-Interschool Books & Libraries System di Bari e Reti di Biblioteche Scolastiche pugliesi
L’Atelier di Mago Girò onlus
Yuri la rivista

Sponsor:
Edital2000

PROGRAMMA

Welcome Coffee – a cura dell’I.P.S.S.A.R. “A. Perotti” di Bari
Ore 9.30-13.30 – Saluti e Relazioni

Apre e coordina: Anna Cantatore (Istituto Comprensivo Alighieri – Modugno – Bitritto – Bari)

Saluti dei promotori: Waldemaro Morgese (AIB) Giulia Masiello (CONBS) Giovanni Peresson (AIE).

Saluti delle istituzioni: Lucrezia Stellacci (MIUR), Angela Barbanente (Regione Puglia), Fabio Losito (Comune di Bari)

Relazioni: Luisa Marquardt (Università degli Studi Roma Tre, AIB CNBS, IASL e IFLA SL), Ana Bela Martins Pereira (Ministero dell’Educazione della Repubblica Portoghese), Barbara De Serio (Università degli studi di Foggia), Antonio d’Itollo (Liceo-Ginnasio O. Flacco – Bari), Loredana Perla (Università degli studi A.Moro Bari).

Break – a cura dell’I.P.S.S.A.R. “A. Perotti” di Bari

Ore 15.00 – 18.00 – Workshop sulle “Buone Pratiche”

Apre e coordina: Milena Tancredi (AIB Puglia e Progetto “Nati per Leggere”)
Illustrazione di alcune “Buone Pratiche” riferite ad ogni ordine di Scuola.

Ore 18.00 – 19.00 – Nobili e porci libri: monologo di e con Michele Santeramo

negli spazi del Convegno

Una, cento, mille biblioteche nelle scuole“, gli illustratori raccontano il Convegno
con il gruppo “La Puglia Racconta…tra testo e immagine”
e
Libri liberi per le biblioteche
Mostra di illustrazione per l’infanzia e Mostra mercato del libro ragazzi con Spazio-lettura
in collaborazione con L’Atelier di Mago Girò onlus
Coordinamento e presentazione: Paola Pistone (AIB Puglia)


Modalità di iscrizione.

La partecipazione al Convegno è gratuita. L’iscrizione si effettua entro il 18 aprile mediante la scheda di iscrizione mostrata in basso.

E’ previsto l’esonero dal servizio; sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Segreteria organizzativa: Rosa Bozzi
Responsabile: Anna Cantatore
Tel. 080 630801 – Fax 080 3859342 – Mobile 349 6675513
Mail: aibscolastiche@gmail.com


Scheda di iscrizione

Compilare il seguente il modulo in tutte le sue parti (i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori).
Grazie per la collaborazione.

Spiacenti, i tempi per l'iscrizione sono scaduti.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2013/32407-una-cento-mille-biblioteche-nelle-scuole/. Copyright AIB 2013-03-01. A cura di Ilaria Gasperini, ultima modifica 2013-03-27