Due convegni dell’AIB Puglia nel 2017: OPEN ACCESS e BIBLIOTECHE PER RAGAZZI

Nei primi mesi del 2017 il CER dell’AIB Puglia ha promosso lo svolgimento di due convegni su temi di grande attualità ed importanza per la comunità bibliotecaria. Le due iniziative si terranno a Bari.

Il primo convegno si svolgerà in data 3 febbraio 2017 e riguarderà Open your minds to open science: le molteplici forme dell’accesso aperto. Esperti affronteranno la tematica della scienza aperta, la valutazione e la gestione delle riviste ad accesso aperto, la bibliometria e gli archivi istituzionali, le buone pratiche, Wikimedia e l’accesso aperto. Sono coinvolti relatori quali Elena Giglia, Rosa Maiello, Paola Gargiulo, Maria Chiara Pievatolo, Alessandro Pierno, Nicola de Bellis, Antonella Toni, Maria Regina Maggiore, Rosita Ingrosso, Luigi Catalani, Roberto Raieli.

Il secondo convegno si svolgerà il 21 aprile 2017 e riguarderà Problematiche e pratiche delle biblioteche per ragazzi. Si avvarrà della collaborazione della Commissione Nazionale AIB Ragazzi. Sono coinvolti relatori quali Anna Maria Di Giovanni, Caterina Ramonda, Elisabetta Bovero, Antonella Lamberti, Ingrid Bon (IFLA), Rossella Valente, Franco Fornaroli, Giuseppe Bartolilla.

Il coordinamento del primo convegno è di un gruppo di lavoro con Lucia di Palo quale responsabile. Il coordinamento del secondo convegno è di un gruppo di lavoro con Milena Tancredi quale responsabile.

Sulle pagine pugliesi di AIB-WEB sarà possibile consultare i programmi completi ed effettuare l’iscrizione di prammatica ai lavori.

21/04/2017 00:00