Verso la conferenza delle biblioteche cittadine

E’ indetto il  primo incontro dedicato alla Conferenza cittadina delle biblioteche di Perugia, che si terrà

venerdì 19 aprile alle ore 15

presso la Sala Partecipazione del Consiglio Regionale, p. Italia 2

La Conferenza cittadina è uno dei punti del programma dell’AIB sezione Umbria. Come alcuni ricorderanno è un argomento di cui si è discusso già in passato, ma che oggi – alla luce della crisi economica e dei cambiamenti normativi che interessano il comparto della cultura e gli enti territoriali- si ripropone come possibile luogo di progettazione e di cooperazione condivisa.

Ci rivolgiamo quindi a tutte le biblioteche della città, qualunque sia la loro tipologia e appartenenza amministrativa, e a tutti i bibliotecari, soci AIB e non soci.

Gli incontri di preparazione della Conferenza saranno riunioni di lavoro per condividere dati, problematiche e iniziative, per poter definire percorsi di miglioramento e opportunità di collaborazione occasionale e strutturata (servizi, iniziative di promozione, attività di formazione, ecc.).

Pensiamo che l’esperienza di città come Torino e Bologna, per citare due esempi, possa essere un buon riferimento per costruire anche a Perugia una rete di buone pratiche e di cooperazione condivisa, anche in considerazione della candidatura a capitale europea della cultura 2019, dell’Agenda digitale umbra ed europea di cui si discute in questi giorni e della convergenza in atto tra AIB, ANAI e ICOM nell’ambito del coordinamento MAB (Musei archivi biblioteche).

La Conferenza propriamente detta sarà organizzata entro il 2013 come incontro pubblico per presentare il ricco patrimonio di documenti e servizi che si trovano a Perugia.

Confidando nella Vostra partecipazione e collaborazione, vi preghiamo di inviare una risposta – all’indirizzo umbria@umb.aib.it –  entro il 15 aprile p.v.

 

19/04/2013 00:00