Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Libroterapia. Una conversazione sulla letteratura che nutre l’anima

Ultimo incontro del Sabato in Augusta dedicato all’uso dei libri, della lettura, per ritrovare il benessere psicologico.

È Antonella Viali, bibliotecaria, a condurre l’ultimo incontro del «Sabato in Augusta: i libri come non li avete mai visti», affrontando un tema che suscita grande interesse: «Libroterapia. Una conversazione sulla letteratura che nutre l’anima».

In tempi in cui la lettura è poco diffusa, ha senso rivendicarne l’utilità?
Noi crediamo di sì, perché la lettura contribuisce alla cura di noi stessi e al nostro benessere personale.

Nell’atto del leggere entrano in gioco numerosi fattori: la nostra esperienza emotiva, il nostro spirito critico, il nostro vissuto e le nostre esperienze.
La ricerca scientifica più recente ha dimostrato il grande potere della lettura che stimola lo sviluppo di raffinate capacità cognitive, linguistiche e affettive.

La lettura stimola la nostra capacità empatica che è alla base di uno stile di vita dotato di maggiore vivacità intellettuale, di alto valore sociale e di una società più civile e inclusiva.
Capacità di lettura e comprensione del testo scritto sono indici dello sviluppo sociale ed economico di un paese.

Per questo l’Istat include il dominio «Cultura e Conoscenza» tra i 12 presenti nell’indagine annuale sulla condizione del nostro paese.
Questo tema dovrebbe occupare il primo posto nell’impegno della scuola, delle biblioteche e degli altri operatori della cultura, delle famiglie e di tutti quelli che vogliono vivere in un contesto sociale raffinato, colto e inclusivo.

Ma soprattutto leggendo non si è mai soli: la lettura nutre sia la mente che l’anima… soprattutto in tempi in cui siamo sempre connessi, ma forse più impreparati a capire le veloci trasformazioni dei tempi che viviamo.

Durante l’incontro suggeriremo dei percorsi letterari in cui ognuno può identificarsi o trovare utili spunti per i suoi interessi.

L’evento è realizzata dalla Biblioteca Augusta con il patrocinio dell’AIB. Associazione Italiana Bilioteche – Sezione Umbria

Sabato 9 giugno, ore 10.00
Biblioteca Augusta, Sala Binni

Ingresso libero. Massimo 40 persone
Iscrizione:
_tramite email

Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500

emailbibliotechepg@comune.perugia.it

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/2018/68900-libroterapia-una-conversazione-sulla-letteratura-che-nutre-lanima/. Copyright AIB 2018-05-24. A cura di Mario Coffa, ultima modifica 2018-05-24