Il volontario in biblioteca: un’opportunità da gestire?

Invito alla partecipazione

 

Le persone che operano in biblioteca a titolo volontario sono una preziosa risorsa che permette il potenziamento di alcuni servizi agli utenti, ma, allo stesso tempo, necessitano di una gestione talvolta molto impegnativa.

 

In occasione della prossima assemblea regionale degli associati, prevista per lunedì 8 aprile 2013 a Verona, promuoviamo un momento di analisi e riflessione sul tema del ruolo del volontariato in biblioteca.

 

Alcuni dei temi che vorremmo approfondire sono:

–        le diverse tipologie di volontari in biblioteca (studenti, servizio civile, pensionati, lavoratori socialmente utili …): aspettative del volontario e necessità della biblioteca;

–        l’organizzazione dei gruppi di volontari: quali mansioni, quale formazione;

–        il rapporto con i bibliotecari: collaborazione o sostituzione?

–        soluzioni originali per situazioni complesse: esperienze vissute di volontari in biblioteca.

 

Chiediamo a tutti i colleghi che gestiscono o hanno gestito il lavoro volontario in biblioteca di raccontarci la loro esperienza, attraverso una mail (max 500 caratteri, spazi compresi) entro il 18 marzo 2013 all’indirizzo veneto@ven.aib.it

Ne verranno selezionati alcuni, che saranno contattati entro il 31 marzo 2013. Questi ultimi, all’assemblea di aprile, porteranno la loro esperienza. Gli interventi dovranno durare circa 10 minuti.

 

Crediamo che il confronto e la discussione su casi concreti sia il modo migliore per analizzare questa realtà che sempre più spesso ci troviamo ad affrontare.

 

La raccolta delle testimonianze dei bibliotecari servirà all’AIB Veneto per cominciare ad avere un quadro della situazione del volontariato in questa Regione.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo della sezione veneto@ven.aib.it.

 

08/04/2013 00:00