Un libro lungo un giorno. Giornata regionale per il fomento della lettura

#unlibrolungoungiorno2015veneto

unLibroLungoUnGiorno

L’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Veneto, nell’intento di promuovere la lettura aderisce a “LIBRIAMOCI Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia” promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Aderisce adottando l’iniziativa “UN LIBRO LUNGO UN GIORNO” una di maratona di lettura ideata da Damatrà Onlus di Udine che l’ha lanciata con successo lo scorso anno in occasione del progetto CRESCERE LEGGENDO.

E’ azione puramente simbolica che conta di coinvolgere il territorio regionale sia dal punto di vista istituzionale (biblioteche e scuole) che le singole realtà (famiglie, gruppi formali e informali) per rilanciare ancora una volta un messaggio positivo intorno alla cultura del libro e della lettura, individuando la lettura ad alta voce, la condivisione della lettura, come mezzo immediato e ed efficace per raggiungere lo scopo.


Di cosa si tratta?

Insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter, conduttori radiofonici, allenatori… si passano il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE.

Chi può aderire?

Tutti! Sia le istituzioni (biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi organizzati, librerie…), che i singoli cittadini, famiglie, squadre sportive, gruppi di amici…

Che tipo di azioni si possono fare?

L’insegnante legge appena entrata in classe / La biblioteca organizza un’apertura serale per le storie della buonanotte / I lettori volontari organizzano letture a domicilio / Si invitano gli amici a casa per un libro-party / Il papà rientrando dal lavoro legge un pezzettino del suo libro preferito di quando era piccolo… / E chi più ne pensa più ne fa.

Come si fa per aderire?

Mandando una mail all’Associazione Scenari (scenari@libero.it) in modo da essere inserito nel calendario complessivo della giornata, partecipando all’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 30 ottobre 2015 scrivendo un post usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2015veneto.

Chi aderisce:

1. Inventa la sua modalità di partecipazione;

2. Si auto organizza (decide dove, quando, cosa leggere, cosa fare);

3. Aderisce alla giornata (vedi ‘come si fa per aderire’) specificando bene chi/dove/quando/come;

4. Al termine, se gli va, condivide una foto e ci racconta brevemente come è andata così che sia

possibile restituire a tutti il diario della giornata.

P.s. : speciale per le scuole:

L’iniziativa si colloca nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (26-31 ottobre) // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). Vi invitiamo pertanto ad inserire le vostre iniziative anche nel format di Libriamoci a cui si può accedere effettuando il login. Tra le prime 1000 iniziative verranno estratti 50 fortunatissimi premi in libri… In bocca al lupo!

per informazioni: Associazione Culturale Scenari – tel. 331 9060795 e-mail: scenari(at)libero.it

L’iniziativa Libriamoci sul sito del Cepell


 

Coordinamento “Un libro lungo un giorno – Veneto”

Elisa Rubino – AIB Veneto veneto(at)ven.aib.it

Silvia Criscuoli e Livio Vianello – Associazione Culturale Scenari

Per informazioni: Associazione Culturale Scenari

tel. 331 9060795 e-mail: scenari(at)libero.it