Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Storie da biblioteca: arrivano le antologie!

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già. Perché sebbene le biblioteche rivestano un ruolo essenziale per le loro comunità di riferimento, talvolta non sembrano godere della dovuta attenzione. Ecco allora che l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Marche, in collaborazione con RaccontidiCittà e con Narcissus.me diSimplicissimus Book Farm, anche quest’anno ha proposto l’idea di un concorso per stimolare la partecipazione attiva di tutti gli utenti delle strutture del territorio.

Storie da biblioteca si è svolto nella seconda metà del mese di ottobre 2013 e ha coinvolto in tutto centoventiquattro par­tecipanti che, armati di penna e macchina fotografica, si sono avventurati fra gli scaffali di quindici biblioteche mar­chigiane, per la gran parte comunali anche se hanno aderito al progetto anche la biblioteca di Studi storici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata e le biblioteche di quattro istituti penitenziari marchigiani – la Casa Circondariale di Pesaro, la Casa di Reclusione di Fossombrone (PU), la Casa Circondariale di Montacuto (AN) e la Casa di Reclusione di Barcaglione (AN).

Ben trecentoquattordici elaborati (settantanove racconti e duecentotrentacinque foto) sono stati il bottino di questo appassionante tour.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il lavoro: non solo quello del bibliotecario ma anche quello degli utenti, degli studiosi e degli scrittori che si documentano, delle imprese che organizzano traslochi o disinfestazioni di fondi librari… perfino il “lavoro” dei ladri di libri antichi o dei pirati di ebook!

Da queste narrazioni a più voci emergo­no istantanee di visioni architettoniche delle biblioteche del futuro, sogni di aspiranti bibliotecari, proposte di nuove competenze e stravaganti lavori da svolgere fra gli scaffali.

Per i vincitori, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it, eReader offerti dall’AIB Marche e la pubblicazione in due antologie (una per i racconti e una per le fotografie), già disponibili per essere scaricate gratuitamente dagli scaffali di UltimaBooks.it.

Buona lettura!

URL: https://www.aib.it/attivita/2014/42502-storie-da-biblioteca-antologie/. Copyright AIB 2014-04-10. A cura di Claudio Fabbri, ultima modifica 2014-04-10