Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Biblioteche sostenibili. La sfida del fundraising. Corso di formazione

CORSO RINVIATO AL 6 APRILE 2016
1. Sede: Genova, sala Giannubilo della Biblioteca Lercari in via San Fruttuoso 74
2. Data: Lunedi 1 dicembre 2014 ore 8.30-12.00/12.30-15.00
3. Tipologia: corso base
4. Scopo: Il seminario intende informare dirigenti e operatori su cosa sia il fundraising per le biblioteche ma anche permettere un confronto per individuare le azioni che le singole biblioteche e i loro sistemi possono mettere in atto per sviluppare programmi professionali di raccolta fondi.
5. Contenuto del corso:
– A quali condizioni le biblioteche possono fare fundraising con successo: le sfide da affrontare per la raccolta fondi
– Cosa è il fundraising: definizione e ciclo della raccolta fondi
– Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni
– I soggetti della raccolta fondi in biblioteca
– Come iniziare a fare fundraising sul serio: modelli di start up, formazione, politiche di empowerment, sensibilizzazione
6. Area tematica e codice OF: Fund raising ; 1.1.2
7. Qualificazione EQF: 4
8 Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
Conoscenze Introduzione generale al fundraising
Capacità Applicare i principi di base del fundraising per le biblioteche

9. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Lezione frontale
Capacità Case history

10. Supporto alla didattica:

Risorse web
Letture consigliate Indicate dal docente
Attrezzature IT Il docente ha il suo computer – occorre proiettore per le slide
Accesso a internet per il docente


11. Valutazione apprendimento
:
Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

Socio AIB Iscrizione consigliata
Titolo di studio / precedenti corsi
N° partecipanti Minimo 15 Massimo 35
Quota di partecipazione Associati ordinari e amici: 30 euro
Associati young: 20 euro
Associati studenti: 15 euro
Enti associati: (fino a un massimo di tre) 30 euro
Non associati: euro 80 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso:
Il tutor del corso è Rita Soffientino, Segretaria Sezione AIB Liguria. (soffientino@lig.aib.it) per iscriversi e’ necessario compilare il modulo online e spedirlo a lig-corsi@lig.aib.it

14. Docente

Massimo Coen Cagli
È direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising.it, docente presso primarie università italiane e presso master post universitari e membro del Comitato Scientifico del Festival del Fundraising.
Ha collaborato con biblioteche e sistemi bibliotecari per lo sviluppo del loro fundraising anche organizzando corsi di formazione per dirigenti e operatori dei servizi bibliotecari.
Nel 2013 ha pubblicato presso la casa editrice La Bibliografica il “Manuale di Fundraising per le biblioteche”

15. Programmi e tempi:
8,30-9,00 Registrazione dei partecipanti
9-12
– A quali condizioni le biblioteche possono fare fundraising con successo: le sfide da affrontare per la raccolta fondi
– Cosa è il fundraising: definizione e ciclo della raccolta fondi
– Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni
12 -12,30 Pausa
12,30 – 15.00
– I soggetti della raccolta fondi in biblioteca
– Come iniziare a fare fundraising sul serio: modelli di start up, formazione, politiche di empowerment, sensibilizzazione
– Verifica finale

16. Ore di apprendimento: 5



URL: https://www.aib.it/attivita/2014/45987-sfida-fundraising/. Copyright AIB 2014-11-05. Creata da Laura Testoni, ultima modifica 2016-03-13 di Laura Testoni