Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

MI PIACE! BiblioBase & Laboratorio sulla soddisfazione dell’utenza

Data:
9 giugno 2015 (martedì) – ore 9.30-12.30; 14.00-17.00 (6 ore in totale)

Sede:
Biblioteca civica “Gian Luigi Lercari” Via San Fruttuoso 74 16143 Genova Sala Giannubilo

Destinatari:
Bibliotecari, operatori culturali e studenti interessati alle tematiche della Soddisfazione dell’utenza.
Tipologia: corso base
Docenti: Francesco Nardi (Università degli Studi di Genova)

Scopo:
il corso avrà lo scopo di introdurre i partecipanti nelle buone pratiche del rilevamento della Soddisfazione dell’utenza, mediante una prima parte prevalentemente teorica (la BiblioBase, che si terrà alla mattina) ed una seconda parte laboratoriale (al pomeriggio) in cui verrà creato, in maniera condivisa, un progetto pratico per la Soddisfazione dell’utenza (progettazione, gestione e valutazione) applicabile nelle diverse realtà lavorative.

Alla base del corso ci saranno le domande:

  • Che cosa è la Soddisfazione dell’utenza?
  • Perché curare la Soddisfazione dell’utenza?
  • Come si allestisce un Piano di rilevamento relativo alla Soddisfazione dell’utenza?
  • Principali contenuti:

  • Le “5 W” della Soddisfazione dell’utenza (cosa, perché, quando, dove, chi e come)
  • La Soddisfazione dell’utenza in una biblioteca, secondo la pratica qualitativa
  • La progettazione di un questionario di Soddisfazione dell’utenza
  • La gestione del processo di somministrazione del questionario
  • La valutazione dei dati emersi
  • Comunicare la Soddisfazione dell’utenza
  • Programma
    9.30-12.30
    1. Che cosa si intende con “Soddisfazione dell’utenza”, perché è importante, quando e dove la si applica, chi sono gli addetti e come lavorano;
    2. Il processo qualitativo della Soddisfazione dell’utenza in una biblioteca, con i relativi riferimenti giuridici e di normativa professionale: Punti di forza e Aree di criticità;
    3. Una esperienza di campo: il Questionario della Biblioteca della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova.

    14.00-17.00
    1. Realizzazione di un Questionario sulla Soddisfazione dell’utenza (laboratorio di progettazione, gestione e valutazione).
    2. Linee di comunicazione dei risultati

    Modalità di intervento formativo
    :
    lezione frontale partecipata (mattina) e laboratorio con un confronto di esperienze (pomeriggio).

    Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
    A. Conoscenze A1) Avere cognizione del ruolo professionale del bibliotecario nell’ambito della Soddisfazione dell’utenza, alla luce delle principali norme in vigore sul campo
    A2) Conoscere le principali dinamiche relative alla Soddisfazione dell’utenza
    A3) Sapere come, quando e se intervenire con uno specifico progetto di rilevamento per la Soddisfazione dell’utenza
    B. Capacità B1) Essere in grado di progettare una attività di rilevamento della Soddisfazione dell’utenza ad approccio qualitativo
    B2) Essere in grado di gestire la somministrazione di un questionario qualitativo di Soddisfazione dell’utenza
    B3) Essere in grado di raccogliere e comunicare i dati emersi da un questionario qualitativo di soddisfazione dell’utenza

    Metodologia didattica:

    Obiettivi formativi Metodologia didattica
    A. Conoscenze A1-A3: Lezione in aula
    B. Capacità B1-B3: Laboratorio in aula

    Valutazione apprendimento:

    Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
    A. Conoscenze Test scritto con domande a risposta multipla
    B. Capacità Prodotto laboratoriale

    Verifica finale con attestato di partecipazione:
    test scritto con domande a risposta multipla a fine mattinata (per chi seguisse solo la parte teorica), a fine pomeriggio (per quanti seguiranno anche la parte laboratoriale)
    Periodo di iscrizione:
    Entro giovedì 4 Giugno
    Conferma iscrizione:
    Verrà inviata mail di conferma
    n. partecipanti:
    Max 40 persone

    Organizzazione:
    Costi
    . Il corso (comprensivo del materiale didattico distribuito) ha un costo per partecipante di:

    Soci AIB ordinari, Soci AIB Enti (ammesse 3 persone per Ente socio); Soci ICOM e ANAI:
    € 15 per la partecipazione alla Bibliobase del mattino, € 20 per la partecipazione all’intera giornata.

    Soci AIB young
    € 10 per la partecipazione alla Bibliobase del mattino, € 15 per la partecipazione all’intera giornata

    Soci Studenti
    € 5 per la partecipazione alla Bibliobase del mattino, € 10 per la partecipazione all’intera giornata

    Non iscritti
    € 25 per la partecipazione alla Bibliobase del mattino, € 35 per la partecipazione all’intera giornata + IVA (se dovuta)

    Raccolta firme
    Sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza degli iscritti alla BiblioBase.

    Scheda di valutazione del corso
    Per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di gradimento.

    Iscrizione:
    per iscriversi e’ necessario compilare il modulo online e spedirlo a lig-corsi@lig.aib.it
    entro i tempi sopra previsti. L’accettazione sarà confermata via mail.

    Per ulteriori informazioni contattare i facilitatori:
    Rita Soffientino, rita.soffientino@unige.it, tel. 010 353 2307

    URL: https://www.aib.it/attivita/2015/49922-bibliobase-soddisfazione-utenza/. Copyright AIB 2015-05-17. A cura di Laura Testoni, ultima modifica 2015-05-21