CONDIVISIONE E COOPERAZIONE NEI SERVIZI BIBLIOTECARI Buone pratiche e nuovi orizzonti

Urbino, Palazzo Battiferri – Sala del Consiglio – via Saffi, 42

26 settembre 2019 – ore 9:30

CONDIVISIONE E COOPERAZIONE NEI SERVIZI BIBLIOTECARI, Buone pratiche e nuovi orizzonti

Presentazione del progetto Rete delle Reti a cura del CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

Interventi di:
Gianni Stefanini, Direttore Generale CSBNO
Valentina Bondesan, responsabile dello sviluppo del progetto Rete delle Reti
Riccardo Demicelis, responsabile CSBNO della comunicazione
Massimiliano Pani, bibliotecario esperto di progetti di sviluppo delle biblioteche
La Rete delle Reti mette a disposizione gratuitamente ciò che è gratuito, suddivide i costi
di ciò che ha un costo, diventa generatore di un circuito della conoscenza.

L’incontro è patrocinato da AIB Marche.

Nella prima parte il fine sarà un’introduzione al valore e al significato della cooperazione in ambito bibliotecario e sarà occupata dalla presentazione della “Rete delle Reti”.

La seconda parte verterà sul tema della terza missione dell’università, tema su cui da alcuni anni si discute animatamente anche in Italia. Attualmente non esiste ancora un quadro di riferimento concettuale. Ciononostante si moltiplicano le attività, le iniziative e gli eventi di public engagement. Una terza missione può tuttavia trovare piena realizzazione solo se sistemi di pubblica lettura e sistemi bibliotecari di ateneo entrano in forte relazione. La lettura della cooperazione in chiave di benefici/apporti suggerisce come l’integrazione delle istituzioni si traduca in un arricchimento sostanziale del sistema informativo del territorio grazie a una dinamica per la quale – le reti pubbliche investono in materiale generalista e divulgativo, di intrattenimento e, se di orientamento, solo sufficiente a introdurre alla conoscenza di un argomento; – le reti accademiche investono nello sviluppo di collezioni a supporto all’istruzione e alla ricerca.

Saranno, inoltre, proposte riflessioni sulle strategie di trasformazione di biblioteche e reti attraverso l’integrazione di servizi nuovi e tradizionali toccando gli aspetti della logistica e della circolazione dei documenti.

L’incontro sarà, infine, occasione per raccogliere le buone pratiche già presenti sul territorio di riferimento e collocarle tra i modelli ispiratori della Rete delle Reti.

Non è necessaria l’iscrizione.

Locandina e Programma allegati.