Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

DESIGN THINKING. Sperimentare una metodologia efficace ed innovativa per progettare la biblioteca e i suoi servizi insieme agli utenti

Fano, Mediateca Montanari – Memo
Piazza Pier Maria Amiani, s.n.
25 settembre 2019 – ore 10:00/13:00

DESIGN THINKING. Sperimentare una metodologia efficace ed innovativa per progettare la biblioteca e i suoi servizi insieme agli utenti.
Seminario a cura del CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

 

Design Thinking for Public Libraries è la metodologia messa a punto per la progettazione dell’innovazione negli spazi e nei servizi delle biblioteche pubbliche che prevede la partecipazione attiva di bibliotecari e cittadini destinatari dei nuovi servizi.
Attraverso un percorso guidato da un manuale e da un eserciziario molto dettagliati che CSBNO ha tradotto in italiano, i nuovi servizi vengono pensati, prototipi e poi testati dagli utenti, in una dinamica di lavoro di gruppo fra bibliotecari e cittadini, altamente collaborativa ed efficace. Strumenti del Design Thinking sono la creatività individuale, la comunicazione visuale, precedute dalla pianificazione organizzativa dell’agenda dei percorsi di Design Thinking che definisce obiettivi e risultati attesi.
Le soluzioni elaborate devono tutte rispondere a tre caratteristiche: desiderabilità, fattibilità, sostenibilità.
Attraverso il seminario di CSBNO potremo comprendere il meccanismo di funzionamento della metodologia fra spiegazioni teoriche (poche) e sperimentazioni pratiche.

Il seminario è rivolto ai responsabili di servizi bibliotecari o a chi all’interno della biblioteca conduce un gruppo di lavoro.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione compilando il form al link http://tiny.cc/u98zcz o chiamando la Memo allo 0721 887 343.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vedi locandina e programma.

URL: https://www.aib.it/attivita/2019/76345-design-thinking/. Copyright AIB 2019-09-20. Creata da Jennyfer Pierini, ultima modifica 2019-09-20 di Jennyfer Pierini