Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Formazione annuale BILL. Biblioteca della Legalità

MeMo, Mediateca Montanari di Fano
26 e 27 ottobre 2019

La formazione annuale di BILL Biblioteca della Legalità si terrà il 26 e 27 ottobre 2019, come di consueto presso MeMo, Mediateca Montanari di Fano. Daremo voce ad autori, editori, magistrati, giornalisti; ascolteremo come la Biblioteca della Legalità entri nelle scuole e nelle biblioteche, anche attraverso il racconto dalle BILL territoriali.

Alleghiamo il programma di BILL 2019.

Vi ricordiamo che la formazione BILL è gratuita e aperta a tutti, iscrizione al seguente modulo.

BILL è nata dal lavoro comune e condiviso di una rete di associazioni e di persone, accomunate dalla passione per la promozione della lettura tra le giovani generazioni e l’impegno per la trasmissione di valori di giustizia, lealtà, coraggio e senso civico.

L’Associazione Italiana Biblioteche, collabora con Libera, la Fattoria della Legalità, il comune di Isola del Piano (dove BILL ha preso avvio), l’Associazione Italiana Magistrati, il Forum del Libro, ISIA Urbino e IBBY Italia, a questo progetto.

Il braccio operativo di BILL è una biblioteca circolante che viaggia in valigie e che le scuole possono prenotare e tenere per un certo periodo. Da una persona all’altra, circolano i libri passando di mano in mano, circolano le storie passando di esperienza in esperienza. Si propagano le idee, prendono forma i pensieri.

BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori (5-16 anni). Ai 202 titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel, nel 2019 si sono aggiunti 101 titoli di classici della letteratura per ragazzi.

BILL, grazie ai diversi presidi territoriali (attualmente 18) è formazione diffusa su tutto il territorio nazionale a insegnanti, genitori, bibliotecari, politici e tutti coloro che sono impegnati negli ambiti culturali e nella società civile in generale, per aiutare gli adulti ad essere competenti e consapevoli, capaci di educare attraverso la lettura.

È anche formazione permanente, perché la rete delle BILL consente una sorta di formazione continua, che viaggia di territorio in territorio e trova il mondo di essere condivisa attraverso il coordinamento nazionale.

 

URL: https://www.aib.it/attivita/2019/76656-formazione-annuale-bill-biblioteca-della-legalita/. Copyright AIB 2019-10-03. A cura di Jennyfer Pierini, ultima modifica 2019-10-18