Il mondo dei Beni Culturali nelle Marche tra Formazione e Lavoro

Incontro – dibattito con il Movimento “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”, a cura delle sezioni Marche AIB e ANAI

 

Venerdì 8 novembre / H. 17.30 / Biblioteca di Chiaravalle (P.zza G. Mazzini, 23)

Programma:

– Breve presentazione del Movimento “Mi Riconosci? Sono un professionista dei Beni Culturali”

– Analisi dei risultati delle inchieste “Cultura, contratti e condizioni di lavoro” e “Discriminazione di genere nei Beni culturali”

– Dibattito

 

L’8 marzo scorso il Collettivo ha lanciato un’inchiesta volta a comprendere estensione e gravità del fenomeno della  “Discriminazioni di genere  nei Beni culturali”.
In meno di tre mesi, sono state quasi un migliaio le risposte arrivate da studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori in tutti gli ambiti della cultura: dall’archeologia al restauro, dalla biblioteconomia alla storia dell’arte, dalla musicologia all’archivistica (settori in cui è altissima la percentuale di lavoratrici donne).

L’inchiesta “Cultura, contratti e condizioni di lavoro”, chiusa il 30 settembre 2019, ha invece raccolto testimonianze di 1546 situazioni lavorative in giro per l’Italia, rivelando che la metà dei lavoratori nel settore culturale guadagna meno di 8 euro l’ora.

Tutti i risultati saranno presentati e analizzati in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati mercoledì 30 ottobre, alla presenza di politici e istituzioni, e poi portati in giro per l’Italia con una serie di incontri pubblici.

“Mi Riconosci? Sono un professionista dei Beni Culturali” è un movimento di professionisti e studenti del settore della cultura nato nel 2015 per creare un dibattito e rivendicare politiche più corrette, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la valorizzazione dei titoli di studio del settore e la tutela dei lavoratori.