Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Corso di formazione: la Biblioteca digitale modulo 7 – Comunicare la biblioteca: il contributo della strategia di digital marketing

Sede: Biblioteca Comunale “A. Carrara” Piazza Vittorio Emanuele, 23  Altopascio (LU)

Date e orari: 7 novembre 2019 orario 9.00 – 17.00

Docente: Anna Busa (marketing management & digital strategy, consultant)

Area tematica e codice OF: 5.2 Marketing 

Qualificazione EQF: 7
Tipologia di corso: corso di base

 

Scopo

Il corso intende offrire un momento di riflessione sulla strategia di marketing digitale della biblioteca con il fine di migliorare capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e fornire una visione arricchita, più ampia e più armonica dei servizi della biblioteca.

Contenuto

  • Dinamiche della rete (dati, pubblici e marketing culturale, presenza in rete della biblioteca)
  • La strategia di marketing digitale della biblioteca (analisi dello scenario, branding, definizione degli obiettivi, dal target alle persone, outbound e inbound, 4 fasi dell’inbound per la biblioteca)
  • Attività e strumenti (cenni: testi, SEO, e-mail e social media marketing)
  • Misurazione e analisi dei risultati (cenni)

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
Conoscenze Conoscere le componenti teoriche del processo strategico illustrato, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, la sua articolazione in fasi e per ciascuna fase l’elencazione delle relative componenti. Avrà acquisito informazioni generali circa gli strumenti utilizzabili per le diverse fasi.
Capacità Essere in grado di applicare negli ambienti di riferimento i principi appresi per definire le principali caratteristiche della strategia individuata

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni frontali, esempi pratici
B. Capacità Lavoro individuale e di gruppo

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno di mostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Bibliografia di riferimento

Slide

Documentazione di approfondimento

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Bibliotecari con conoscenza degli strumenti di comunicazione in rete (social) e che svolgono attività di reference.

 

N° Partecipanti max 10 iscritti

Per avviare il corso non è necessario un n. minimo di iscritti

Quota di partecipazione Associati AIB e Amico AIB persona: Euro 50
Associati young (under 35anni): Euro 30
 Amici AIB Sistemi: € 50,00 per ogni operatore, fino a un max di 3 per Sistema. Dal quarto operatore il costo è di 70 € ciascuno

Amici AIB (Enti e Biblioteche): € 50 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di 70 € ciascuno

Non associati AIB (persone e Enti): € 100,00 (+IVA se dovuta)

Docenti e facilitatori

Docenti Anna Busa (marketing management & digital strategy consultant)

Attestazioni finali

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà superare il test finale di valutazione dell’apprendimento

Per i soci AIB il corso è utile ai fini della qualificazione professionale ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB e la partecipazione è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria con invio del Modulo di iscrizione entro 06.11.2019

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il  6 novembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Entro il 6 novembre sarà possibile effettuare il pagamento  della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

 “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana”

presso Unicredit Banca, IBAN: IT 37 D 02008 02837 000401007579 indicando nella causale i seguenti dati: COGNOME e NOME – “Corso di formazione “La Biblioteca digitale. Modulo 7: Comunicare la biblioteca”.

Inviare successivamente una mail con allegata la ricevuta del pagamento a: toscana@tos.aib.it

 

Modulo iscrizione_Modulo7



URL: https://www.aib.it/attivita/2019/77184-corso-di-formazione-la-biblioteca-digitale-modulo-7-comunicare-la-biblioteca-il-contributo-della-strategia-di-digital-marketing/. Copyright AIB 2019-10-26. Creata da Federica Pucci, ultima modifica 2019-10-26 di Federica Pucci